A Perugia gli Etruscan Games

E’ andato in scena un grande spettacolo venerdì 14 aprile presso la sala hospitality del PalaBarton, in occasione degli “Etruscan Games”, organizzati dall’associazione Agon Perugia Asd e dedicati alla memoria del dott. Stefano Brando, il medico perugino mancato all’affetto dei sui cari nel novembre del 2020 a causa del covid ricordato durante l’evento dalle emozionanti parole della moglie Patrizia Sargentini.

Presenti il presidente regionale del Coni Domenico Ignozza, il presidente regionale Fijlkam-lotta Luciano Pierini, l’assessore alla sicurezza del Comune di Perugia Luca Merli, i consiglieri comunali Paolo Befani e Riccardo Mencaglia.

Si è trattato di un saggio capace di coniugare teatro e sport, molto originale ed unico nel suo genere, per raccontare, anche in forma mitica, il mondo etrusco, rievocando aspetti inediti e significativi della civiltà che ha dato origine a Perugia.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Alessandro Lupi, ha narrato la storia di due giovani che, durante una visita al pozzo etrusco, si smarriscono a causa di un blackout e vengono proiettati indietro nel tempo, ritrovandosi coinvolti in una cerimonia di investitura di un re-lucumone. I candidati alla prestigiosa carica si battono nell’arena, mentre le danzatrici, con le loro evoluzioni, evocano le forze del cielo e della terra a protezione della gente etrusca. Nello spettacolo il fascino della lotta agonistica si stringe in fraterna alleanza con la danza, con la recitazione e con la musica dando vita ad una nuova forma d’arte, moderna ed immediata, profonda ed essenziale.

Ad esibirsi sul palco sono stati i giovanissimi atleti dell’associazione Riccardo Borici, Matteo Gincu, Giulio e Viola Minelli, Giorgio e Leandro Santoro, Sorin Vrabie e, con loro, i lottatori Amarildo Borici, Letizia Catanuto, Adrian Petrea.

Particolarmente apprezzata la recitazione di Michele Rosati, presidente dell’Agon Perugia.

Molto coreografiche ed eleganti le esibizioni delle ginnaste Rachele Cozzali, Martina Sportolari e Lucrezia Tufo dell’associazione Pegaso A.S.D., guidate dall’insegnante Milena Brozzi.

“Vogliamo ringraziare l’Agon Perugia Asd per l’impeccabile organizzazione di questo evento altamente spettacolare ed emozionante – spiega l’Amministrazione comunale con gli assessori Clara Pastorelli (sport e commercio) e Luca Merli (sicurezza e protezione civile) e con i consiglieri Riccardo Mencaglia e Paolo Befani – che c’ha fatto rivivere in una forma originale ed accattivante momenti della storia della nostra città. Il numeroso pubblico presente ha avuto la possibilità di assistere non soltanto ad un saggio di sport, ma anche ad una vera e propria rappresentazione teatrale che l’ha proiettato nel pieno della civiltà etrusca, fondatrice della nostra Perugia, e dunque parte integrante della nostra identità”.