Amministrative, a Foligno un passo avanti per Luciano Pizzoni: sostegno da Foligno 2030

FOLIGNO – L’assemblea di Foligno 2030, ancora una volta molto partecipata, ha ribadito i valori fondamentali che ispirano il laboratorio di partecipazione civica e la volontà di proseguire il percorso avviato per la costituzione di una coalizione.

L’assemblea ha approvato e apprezzato il metodo e i contenuti che i rappresentanti di Foligno 2030 hanno saputo trasmettere durante il lavoro svolto nel corso dei lavori dei tavoli della possibile coalizione. Foligno 2030 ha dimostrato infatti la volontà di collaborare con serietà per una convergenza sia su un programma innovativo, prestandosi al confronto sempre nel massimo rispetto per le altre forze politiche e civiche, sia per l’individuazione della persona migliore da candidare a sindaco della città di Foligno.

Dopo la scelta iniziale di indicare alla coalizione Joseph Flagiello come candidato a sindaco in quanto rappresentativo della migliore sintesi di competenza e innovazione, a seguito del confronto e della ricerca di una convergenza con gli altri attori della possibile coalizione, Foligno 2030 ha considerato anche le altre candidature proposte dagli altri soggetti.

L’assemblea di oggi ritiene che, pur sottolineando la stima per la persona e per il professionista Luigi Napolitano, il suo profilo non sia corrispondente e coerente con il percorso intrapreso da Foligno 2030, con l’istanza di cambiamento di cui la città ha bisogno e con la capacità di parlare trasversalmente a tutti i cittadini e le cittadine.

L’assemblea ha inoltre constatato che tale candidatura non sia riuscita ad unire le diverse anime che compongono la coalizione stessa. L’assemblea ritiene invece che la figura di Luciano Pizzoni rappresenti una scelta di novità e motivo di possibile svolta nell’attuale fase di stallo, anche considerando l’ampia convergenza raggiunta all’interno del tavolo di coalizione.

La sua vicinanza con il mondo produttivo e con quello del lavoro della nostra città, la sua esperienza professionale all’interno di un’azienda che rappresenta un’eccellenza della città e nel mondo e, infine, un segno di ricambio generazionale possono garantire un passo in avanti importante. Queste sono le caratteristiche che ci sembrano qualificanti, nel rispetto dei principi di condivisione che ispirano la nostra idea di partecipazione civica e che la figura di Luciano Pizzoni potrebbe comprendere, rappresentare e promuovere.

Alla luce delle considerazioni svolte Foligno 2030 auspica che il PD, quale soggetto politico più rappresentativo, si faccia promotore dell’unità degli attori coinvolti per la costituzione di una coalizione, coesa, forte e rappresentativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.