A Montefalco è boom di turisti: +76% di arrivi nei primi tre mesi del 2016

MONTEFALCO  –   E’ boom di turisti a Montefalco con una decisa impennata di arrivi rispetto allo scorso anno. Nel primo trimestre 2016, sono infatti aumentati del 75,97 per cento gli arrivi e del 69,17 per cento le presenze. E’ quanto risulta dai dati diffusi dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, dove la ringhiera dell’Umbria si conferma ancora una volta come una delle destinazioni preferite dell’Umbria.

Variazioni percentuali da record negli esercizi extralberghieri che hanno registrato un incremento di arrivi del 170,35 per cento e di presenze del 122,18 per cento. Negli esercizi alberghieri è stato registrato un incremento del 61,57 per cento di arrivi e un 44,93 di presenze. Da segnalare l’incremento dei turisti italiani, per un totale di 82,49 per cento di arrivi e 83,76 per cento di presenze, rispetto agli stranieri che hanno fatto registrare un aumento del 27,59 per cento di arrivi e 1,25 di presenze.

Sul totale generale risultano 2578 gli arrivi e 4593 le presenze di turisti, sia italiani che stranieri, che hanno scelto di soggiornare nelle attività ricettive  del Comune di Montefalco.

“Le iniziative intraprese da questa amministrazione per lo sviluppo e il sostegno del comparto turistico – commenta l’assessore al Turismo Daniela Settimi – sono state incisive e sicuramente hanno portato a risultati di forte incremento dei flussi turistici. Va sottolineato che le mirate strategie sino ad ora messe in campo ci hanno fatto raggiungere uno degli obiettivi fondamentali per il nostro comune, vale a dire la destagionalizzazione dei flussi turistici. Gli incrementi percentuali registrati ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2016 ci spingono a proseguire nell’attento e specifico lavoro che quotidianamente svolgiamo in collaborazione con il Museo di San Francesco, con il Consorzio Tutela Vini Montefalco, con la Strada del Sagrantino, con le associazioni del territorio e i soggetti privati”.

La città di Montefalco aveva chiuso anche il 2015 con affluenze turistiche da record. Sempre in base ai dati resi noti dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, la ringhiera dell’Umbria aveva registrato nel mese di dicembre la più alta percentuale di presente turistiche di tutto il comprensorio, con un incremento del 52,45 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.