Bullismo e devianze, progetto di formazione per i docenti

PERUGIA – Nella Sala dei Notari del Comune di Perugia è stato presentato il progetto di formazione per circa 60 docenti che inizierà il prossimo 3 ottobre e si concluderà il 10 aprile 2019. Il programma si articolerà in 11 incontri per docenti del primo ciclo ed 11 per il secondo ciclo di istruzione di tre ore ciascuno. A questi vanno aggiunti 4 incontri rivolti ai genitori di due ore.

Sono previsti anche dei laboratori interattivi.

I docenti provengono dagli istituti Cavour Marconi-Pascal, Liceo Pieralli e Liceo Classico Mariotti nonché dagli Istituti Comprensivi Perugia 3, 6, 9, per un totale di sei Istituzioni Scolastiche coinvolte.

Il percorso formativo si pone nell’ambito delle numerose iniziative, volte a sensibilizzare e porre in essere azioni per prevenire qualsiasi forma di prevaricazione nel rispetto della legalità. Tale attività è stata realizzata in attuazione del Protocollo d’Intesa per la Prevenzione e la Lotta ai Fenomeni del Bullismo e delle Devianze Giovanili stipulato il 7 febbraio 2017.

Già lo scorso anno è stato sperimentato un primo ciclo di incontri formativi i cui positivi risultati ne hanno determinato la riproposizione anche per il nuovo anno scolastico.

Un team multidisciplinare fornirà gli strumenti per rispondere alla necessità di affrontare i nuovi linguaggi del Web, per prevenire atti di bullismo e illeciti e gestire criticità all’interno della Scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.