Congresso Pd, Piazza Grande: “Il popolo del centrosinistra ha reagito”

PERUGIA – I 31mila votanti per le primarie sono un dato che sprona ai festeggiamenti. E così, dopo il vertice del Pd, è toccato alla mozione Zingaretti rivendicare un grande successo. Lo hanno fatto il coordinatore Stefano Fancelli, ma anche i coordinatori dei collegi Massimiliano Grilli, Chiara Pepi e Mattia Nannurelli.

“E’ stata una vittoria contro la propaganda inconcludente del Governo – ha detto Fancelli – il popolo torna a reagire e a non piegarsi. Una vittoria inattesa, anche per dimensioni e di fiducia”. Due le parole d’ordine individuate da Fancelli: unità e cambiamento. “Il voto chiude la stagione dei conflitti – dice Fancelli – uniti anche ocn la società civile, ricostruendo la connessione tra vita sociale e popolo”.

“Piazza Grande – ha proseguito – non vuole essere una corrente ma un gruppo di persone che vuole dare un contributo in vista delle prossime scadenze elettorali”. Quindi i prossimi appuntamenti, con l’arrivo di Zingaretti a breve.

“Il centro sinistra è tornato – è il messaggio degli ‘zingarettiani’ – la passione politica e la partecipazione di tanti cittadini senza tessera di partito, che vogliono costruire un’alternativa credibile alla propaganda inconcludente, distruttiva e razzista del Governo giallo-verde. L’Umbria non si piega al Governo della paura e dell’odio”.

Un messaggio conciliante e di carica: “le primarie che hanno eletto Nicola Zingaretti segretario nazionale del PD sono state le primarie dell’Italia, non solo un appuntamento interno di partito. Un segnale che era già arrivato forte e chiaro dalle manifestazioni di piazza che via via ci sono state in giro per l’Italia. Tanti elettori sfiduciati, critici, delusi stanno tornando e con il voto di domenica hanno voluto aprirci un credito, darci un’altra possibilità . Ora è il momento di costruire un nuovo PD e una nuova alleanza di centro sinistra nella società”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.