Credito più facile per le imprese, domani workshop Confcommercio: diminuiscono le richieste di credito

 

PERUGIA – “Come ottenere soldi dalle Banche (chiedendoli nel modo giusto)” è il tema di un breve workshop gratuito, promosso da Confcommercio Umbria, che ci sarà domani 19 marzo Perugia, dalle 14:00 alle 15:30, presso la sede Confcommercio di Via Settevalli 320.

L’incontro è aperto alle piccole e medie imprese di tutti i settori, che potranno ascoltare suggerimenti tecnicialla portata di tutti e molti esempi praticiper imparare a “vedersi” e “valutarsi” non secondo la propria ottica, ma secondo quella delle banche, che è cambiata moltissimo a seguito dell’introduzione delle nuove regole di Basilea III.  Nel corso dell’incontro sarà lasciato largo spazio alle domande e alle specifiche situazioni sottoposte dalla platea.

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Credito Confcommercio– indagine macroregionale, terzo trimestre 2018 – diminuisce leggermente la percentuale delle imprese che si recano in banca per chiedere credito (22,0% contro 22,6% del trimestre precedente) e di quelle che lo hanno ottenuto: 77,3% contro 78,1% del precedente trimestre. Tra queste il 43,3%, contro il 44,0% del secondo trimestre del 2018, lo ha ottenuto per la cifra richiesta e il 34,0% lo ha ottenuto con un ammontare inferiore.

Nelle regioni del Centro, la percentuale delle imprese che si sono viste negare, in tutto o in parte, il credito richiesto, è stata pari al 56,5%.

Esiste inoltre una rilevante percentuale di imprese (24,0%) che, pur avendo bisogno di credito, evita di chiederlo a causa della scarsa fiducia nella situazione economica, per il timore di vedere respinta la propria richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.