Giornata internazionale del risparmio energetico: le iniziative in programma a Perugia

Umbra Acque e il Comune di Perugia aderiscono insieme alla Giornata internazionale del risparmio energetico.  Domani, infatti, (venerdì 18 febbraio) è il giorno dedicato a questa importante iniziativa che serve a porre l’attenzione sui temi della sostenibilità, del rispetto e della tutela dell’ambiente, rendendo consapevoli i cittadini su quanto sia fondamentale ridurre gli sprechi. Il capitale sociale di Umbra Acque è distribuito per il 60% fra soci pubblici (con il Comune di Perugia titolare della quota di maggioranza), ed il restante 40% è detenuto dal socio privato Acea S.p.A, che si è resa parte attiva nella celebrazione di questa giornata, e ha chiesto alle Società del Gruppo un segnale simbolico su questo importante tema.

E proprio in ottica di tutela della educazione alla sostenibilità e di attenzione al territorio, la Società del servizio idrico spegnerà simbolicamente l’illuminazione della sede legale di Ponte San Giovanni, il 18 febbraio dalle 18.30 alle 19.30.

Inoltre, su richiesta di Umbra Acque, il Comune di Perugia ha mostrato sensibilità all’iniziativa con il contestuale spegnimento dell’illuminazione della Fontana Maggiore, monumento simbolo della città, realizzato nel XIII secolo per celebrare l’arrivo dell’acqua nell’acropoli grazie al nuovo acquedotto.

Va ricordato infine che iI tema del risparmio energetico e dell’educazione allo sviluppo sostenibile rientra anche nelle iniziative previste dal Piano per l’educazione alla sostenibilità, promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, a sostegno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.