Gualdo Tadino, ecco le attività della scuola comunale di musica

GUALDO TADINO – La musica è da sempre un’arte nobile molto ammirata dalla gente di ogni età e nella città di Gualdo Tadino c’è un posto d’eccellenza dove è possibile apprezzarla ed impararla nel migliore dei modi, parliamo della Scuola di Musica Comunale diretta dal maestro Francesco De Megni.

Con una conferenza stampa svolta nella giornata di Martedì 26 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio, così, in concomitanza della riapertura dei corsi invernali 2019, sono state presentate le attività che si svolgono nella Scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino.

Ad illustrarle, oltre al direttore della Scuola di Musica Comunale Francesco De Megni, erano presenti anche l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari, la Presidente dell’Associazione Culturale “La Casa del 16 Luglio”, l’insegnante di chitarra e Home Studio Recording, Daniele Ghiandoni e la vincitrice della Borsa di studio di Canto 2018/2019, Elena Spinosi.

 

“Presentiamo oggi le attività della Scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari – fiore all’occhiello della nostra città, che è da sempre molto vicina alla musica. Una realtà molto qualificata e di alto livello, aperta tutto l’anno, che il nostro Comune offre ai cittadini e si rivolge ai giovani e non solo con servizi e corsi di varia natura. Gualdo è da sempre una città molto vivace dal punto di vista musicale e per favorire anche chi ha delle difficoltà economiche ma vuole usufruire della attività della nostra Scuola di Musica, il Comune ha deciso di concedere delle agevolazioni attraverso la presentazione del proprio modello Isee”.

La Scuola Comunale di Gualdo Tadino, istituzione formativa della nostra città da oltre 40 anni, riapre i corsi invernali 2019 con l’inserimento di nuovi docenti, e nuovi corsi come Musica di Insieme e il richiestissimo corso di Training Autogeno tenuto dalla Dottoressa Valentina Castagnoli.

Una importante novità riguarderà le Clinics di Jazz con corsi mensili di altissimo livello tenuti da Ramberto Ciammarughi e da Fabio Zeppetella, due tra i più importanti musicisti italiani.

Oltre a quelle sopra citate tante, però, sono le attività e i Corsi a disposizione, tra questi troviamo: Corso di Strumento e Canto; Propedeutica Musicale; Musicoterapia, postraumatica, comportamentale, diversamente abili; Home Studio Recording; Teatro e Produzione Musicali; Collaborazione, sale prove, Filodrammatica Gualdese; collaborazione Tribunale dei Minori, inserimento sociale minori; Casa Discografica e Produzione Nuovi Artisti.

“La Scuola di Musica a Gualdo – ha sottolineato il Direttore della Scuola Francesco De Megni – è presente da tanti anni e rappresenta una vera e propria istituzione. Con il tempo inoltre è migliorata l’offerta proposta e la qualità degli insegnanti, oltre ad avere una Casa Discografica propria che ci permette di avere maggiore attenzione agli artisti. Per questi motivi ed altri possiamo inserire la nostra scuola tra le migliori 5 d’Italia. Ciò permette di avere molti alunni provenienti anche da fuori Gualdo Tadino”.

La scuola Comunale di Musica di Gualdo Tadino punta ad abbracciare, così, anche l’utenza fuori regione e ad assumere un profilo formativo professionale, come ormai è tradizione di Etralab, centro di formazione delle Arti, che ne detiene la gestione e che in questi anni ha portato nella Nostra Città, Produttori Cinematografici, discografici, musicisti ed interpreti,  Area Sanremo ecc.

“Abbiamo in programma tanti corsi vari e rivolti anche ai giovanissimi nella Scuola di Musica Comunale di Gualdo Tadino – ha dichiarato la presidente dell’Associazione Culturale 16 Luglio, Carla Meluccio – e tra questi c’è anche il corso di Propedeutica Musicale, che parte dai 4 anni in su, dove facciamo provare gli strumenti ai ragazzi. Invito tutti a provare i nostri corsi e per chi volesse vedere dal vivo il nostro metodo di lavoro e come prepariamo i ragazzi vi aspettiamo il prossimo pomeriggio del 22 dicembre al Teatro Talia per lo spettacolo “Let’s Christmas Show”.

Al termine della conferenza l’Assessore alla Cultura Barbara Bucari ha poi consegnato ad Elena Spinosi la Targa assegnata dalla Scuola di Musica Comunale come vincitrice della Borsa di studio di Canto 2019/2020.

Per contattare la direzione della scuola e per informazione sui corsi e gli eventi, è possibile telefonare al 3358239703 o scrivere a:  etralabevents@gmail.com.