Perugia 1416, al via la gara gastronomica per la torta di Braccio

PERUGIA– A grande richiesta torna la gara gastronomica di “Perugia1416” versione salata: “La torta di Braccio”. Un concorso, giunto alla terza edizione, dedicato a chi ama stare ai fornelli e proporre una gustosa ricetta utilizzando ingredienti tipici medievali.

Una iniziativa, organizzata dall’Associazione Perugia 1416 in collaborazione con l’Università dei sapori di Perugia – Centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione, con l’intento di stimolare i concorrenti nell’attività di ricerca, nello studio e nell’approfondimento degli ingredienti del tempo, così da creare una “torta” nel senso quattrocentesco del termine.

I partecipanti potranno ispirarsi liberamente alla cucina dell’epoca per ideare una ricetta alimentare salata attraverso gustose, personali e creative interpretazioni culinarie, ma con le necessarie limitazioni storiche collegate agli ingredienti che esistevano a quel tempo. La torta, che dovrà necessariamente essere del tipo non immediatamente deperibile (quindi senza creme fresche, da frigo), potrà essere preparata facendo riferimento al gusto, agli ingredienti e alle tecniche di preparazione, riportati al cap. IV “Per far ogni ragion torte” dell’opera quattrocentesca Libro De Arte Coquinaria di Maestro Martino, facilmente consultabile nei siti internet.

Tra le candidature pervenute, i finalisti saranno selezionati da una giuria di esperti nominati dall’Associazione. Dovranno superare i criteri selezionati che concorrono a formare il punteggio finale, come l’aderenza storica degli ingredienti utilizzati, la presentazione del piatto, la degustazione armonica e l’intensità della percezione, tradizione e innovazione della ricetta, criteri di salubrità e appetibilità, rapporto food cost (costo della torta).

La candidatura, da inviare entro e non oltre il 9 giugno 2019, comprensiva di tutti gli allegati previsti nel bando (scaricabile dal sito www.perugia1416.com, sotto il link concorsi), si effettua sottoscrivendo e consegnando i documenti necessari a: Associazione Perugia 1416 – Palazzo della Penna, via Podiani 11, 06121 Perugia, oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica perugia1416.concorsi@gmail.com (info 392.6774439). La giuria, che si riserva la preselezione delle proposte finaliste (massimo sei), decreterà la ricetta vincitrice con l’assaggio in diretta della torta durante una cerimonia pubblica, che si terrà a Perugia il 13 giugno p.v. (in luogo e orario da destinarsi). Il vincitore assoluto avrà in premio un piatto decorato a mano a ricordo della manifestazione “Perugia 1416”, edizione 2019 (dal 14 al 16 giugno).