Spoleto, De Augustinis proclamato sindaco: è già toto assessori

SPOLETO – Umberto De Augustinis è stato proclamato eletto sindaco del comune di Spoleto. L’Ufficio Centrale elettorale, mercoledì 27 giugno 2018, lo ha proclamato Sindaco di Spoleto, dopo aver riportato nel turno di ballottaggio 7.987 voti (50.27%) contro i 7.901 (49.73%) del candidato Camilla Laureti.

Il Sindaco, entro dieci giorni a partire da oggi, dovrà convocare la prima seduta del Consiglio comunale che dovrà tenersi entro dieci giorni dalla data di convocazione. L’Ufficio Centrale elettorale prosegue ora con i lavori per la proclamazione dei consiglieri comunali.

Per De Augustinis, che ora dovrà convocare anche il primo consiglio comunale, scatta il toto nomi per la giunta. Il neo primo cittadino dovrà mediare tra le sue idee e quelle della coalizione che lo ha eletto. Per il bilancio si parla di un tecnico, come potrebbe entrare Maurizio Muscato, giudice in pensione e candidato in Laboratorio Spoleto, anche se non eletto. Dato per certo con un ruolo di peso il consigliere comunale Alessandro Cetoni e Giampaolo Emili, coordinatore della campagna elettorale. Dato per certo anche Sandro Cretoni presidente del consiglio comunale. Per Laboratorio Spoleto in pole anche Beatrice Montioni e Paola Santirosi.

Nel frattempo parla anche Camilla Laureti, la sconfitta del ballottaggio. “Sono giorni difficili, inutile negarlo – dice –  Abbiamo lavorato duro, ci abbiamo creduto. E veder scivolare via per una manciata di voti il sogno di una nuova SPOLETO, di un FUTURO di apertura e inclusività, di una COMUNITÀ unita e coesa, è una delusione che brucia e fa male. Proprio qui, qui dentro. Ma quel SOGNO non è svanito, si è solo allontanato un po’ più in là. Dobbiamo esserne convinti. Semplicemente perché nella politica, come nella vita, si vince e si perde. Come nella vita, ci sono momenti felici e momenti in cui quella felicità ci sfugge. Ma, come nella vita, dopo i momenti di sconfitta ci sono quelli della rivincita. Non dobbiamo avere dubbi. Nel frattempo continueremo a lavorare per realizzare i punti del programma sui quali ci siamo impegnati – io e tutti voi che mi avete sostenuta e votata. Da parte mia, sappiate, l’impegno per Spoleto è saldo, resistente, vitale. È un impegno che onorerò – con disciplina e onore, come dice la Costituzione – da consigliere comunale invece che da sindaco. Ma non per questo avrò meno ENERGIA e sarò meno determinata. Da oggi il nostro lavoro riprende, insomma”. Semplicemente perché, mai come oggi, il messaggio della nostra campagna elettorale è vero. Spoleto oggi è una città divisa, molti cittadini non sono andati a votare e quelli che lo hanno fatto si sono divisi quasi perfettamente a metà tra le due proposte politiche arrivate al ballottaggio. Il bisogno di comunità è, oggi, più vivo che mai”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.