Tempo del Creato, leader religiosi ad Assisi

ASSISI – Assisi, la città di San Francesco, il 31 agosto ed il 1 settembre 2018  sarà sede  della “prima preghiera ecumenica per il Creato”, che aprirà la celebrazione annuale globale di preghiera e azione per proteggere la Terra: il Tempo del Creato. L’evento, a cui ha dato piena adesione la diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sarà guidato congiuntamente da alti rappresentanti delle confessioni cristiane del mondo e sarà caratterizzato da un coinvolgimento di persone particolarmente vulnerabili che realizzeranno un’azione simbolica, forte anche dal punto di vista visivo. Alla conclusione dell’evento, gli alti rappresentanti con i “più piccoli” muoveranno i primi passi del pellegrinaggio verso Gubbio e la COP24 in Polonia. La due giorni dimostra il crescente sostegno delle Chiese per la salvaguardia dell’ambiente.

Il programma completo è disponibile a questo link. Fotografie dei momenti chiave saranno rese disponibili per l’uso da parte dei media.

Durante la preghiera, gli alti rappresentanti delle tradizioni cristiane del mondo faranno appello ai fedeli affinché si prendano cura della Terra durante il “Tempo del Creato”. Richiederanno inoltre impegni coraggiosi ai negoziati sul clima delle Nazioni Unite che si terranno a dicembre in Polonia. Assisi, sede dell’evento, è la città di San Francesco, patrono di coloro che promuovono l’ecologia.

Il programma dell’evento è il seguente:

  • 31 agosto, 17.30-19.30
    • Gli eventi si terranno alla Sala della Spogliazione di San Francesco, per incoraggiare una riflessione sull’urgenza della necessità di una conversione ecologica
    • Riflessioni saranno offerte da: Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Mons. Bruno-Marie Duffé, Segretario del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale del Vaticano, Arc. Bernard Ntahoturi, rappresentante dell’Arcivescovo di Canterbury, Archim. Athenagoras Fasiolo, rappresentante del Patriarcato Ecumenico, e altri. Le riflessioni saranno disponibili sotto embargo il 31 agosto sul sito.
  • 1 settembre, 10.00
    • Gli eventi avranno luogo sul Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco.
    • Saluti saranno offerti da E. Card. Angelo Bagnasco, Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), Rev. Christian Krieger, Presidente della Conferenza delle Chiese Europee (CEC), Padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento, ed altri.
    • leader rilasceranno una dichiarazione condivisa, che per richiamare alla responsabilità verso specifiche iniziative climatiche globali, disponibile sotto embargo il 27 agosto contattando elena@catholicclimatemovement.global.
    • La lettura della dichiarazione condivisa sarà seguita da un’azione che, in collaborazione con l’Istituto Serafico di Assisi, coinvolgerà simbolicamente i “più piccoli” e vulnerabili, tra cui persone con disabilità, bambini e migranti.
    • Infine, i leader – insieme a Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio, ai pellegrini ed i “più piccoli”- faranno i primi passi della decima edizione del Pellegrinaggio Assisi/Gubbio che si unirà simbolicamente al pellegrinaggio verso la COP24, portando lo spirito di Francesco alla conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite in Polonia.

I cristiani, che rappresentano circa un terzo di tutta la popolazione sulla Terra, si stanno sempre più unendo attorno a iniziative specifiche per affrontare la sfida del degrado ambientale. Il Tempo del Creato è sostenuto dai leader delle principali confessioni cristiane del mondo e sarà celebrato con centinaia di eventi nei sei continenti. In Italia è sostenuto da un appello della CEI/Ufficio Nazionale Problemi Sociali ed il lavoro (link).

Gli eventi del Tempo del Creato sono coordinati da un comitato direttivo ecumenico che include il Global Catholic Climate Movement,  World Council of Churches, Anglican Communion Environmental Network, Lutheran World Federation, A Rocha, Christian Aid, e Lausanne/World Evangelical Alliance Creation Care Network.

L’evento, della durata di due giorni, è realizzato in collaborazione con il Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, il Vescovo di Gubbio, il Sacro Convento e l’Istituto Serafico.

Maggiori informazioni saranno rese disponibili durante la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del pellegrinaggio a piedi Assisi – Gubbio “Il Sentiero di Francesco” che si terrà mercoledì 29 agosto alle ore 11 a Perugia, presso il Consiglio Regionale dell’Umbria, Palazzo Cesaroni, Piazza Italia n.2. Per maggiori informazioni contattare comunicazione@diocesigubbio.it.

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima è un’organizzazione internazionale di oltre 650 organizzazioni membre e migliaia di cattolici che rispondono all’appello di Papa Francesco per proteggere la nostra casa comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.