Torgiano, rifiuti: si passa alla raccolta domiciliare dell’organico

TORGIANO – E’ di oltre 100 quintali di vetro al mese il risultato della raccolta conseguita con il nuovo servizio delle campane stradali, attivato lo scorso febbraio, nel comune di Torgiano. A riferirlo sono il sindaco Marcello Nasini e il vicesindaco Enzo Morbidini che fanno il punto sulla raccolta differenziata e annunciano il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti organici porta a porta.

In particolare, in una lettera inviata ai cittadini, si informano gli utenti sui traguardi conseguiti e sui progetti in corso per migliorare ulteriormente il sistema di raccolta e smaltimento. Nella lettera, viene comunicata la volontà di intervenire anche sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici, annunciando il passaggio alla raccolta domiciliare, mediante contenitori a uso esclusivo delle varie utenze.

“Il Gestore Gest/Gesenu – si legge nella lettera recapitata a tutti i cittadini – provvederà a consegnare, casa per casa, i contenitori domiciliari dedicati ai rifiuti organici.

Questa consegna verrà effettuata da personale autorizzato e opportunamente formato, le cui generalità saranno comunicate alle forze dell’ordine locali e potranno essere riscontrate dai cittadini sul sito internet www.gesenu.it, nella sezione dedicata al Comune di Torgiano. La lettera è accompagnata anche da un pieghevole esplicativo con tutte le informazioni necessarie e le modalità di attivazione della raccolta. Contestualmente, verrà messa in atto un’importante fase di controllo e monitoraggio da parte delle guardie ecologiche. Sono previste delle assemblee pubbliche cui il sindaco invita tutti i cittadini a partecipare.

Infine, si esortano gli utenti a un uso corretto  dei contenitori, ricordando che uno smaltimento non consono dei rifiuti va a gravare sulla tariffa Tari pagata da tutti i cittadini, oltre a incidere negativamente sull’ambiente.

Queste le date delle assemblee pubbliche:

– Domani, 26 giugno ore 21.00 – Torgiano c/o sala S. Antonio

– 27 giugno ore 21.00 – Pontenuovo c/o ex scuole Fornaci

– 28 giugno ore 21.00 – Brufa c/o sala Perla

All’assemblea saranno presenti rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, i tecnici del Comune di Torgiano (Bruno Rosignoli e Stafano Cascioli) e del Gestore Gest/Gesenu, i quali illustreranno tutte le novità del nuovo servizio e saranno a disposizione dei cittadini per eventuali domande o chiarimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.