Assisi, l’Istituto Serafico ospita “AspettandoTocca a te!”, esposizione di libri tattili

ASSISI – Da oggi al 17 giugno, l’istituto Serafico di Assisi ospita “AspettandoTocca a Te!”, esposizione di libri tattili d’artista e incontri sull’editoria in tale ambito. Iniziativa attuata in collaborazione con la Federazione nazionale delle istituzioni pro Ciechi onlus, quella Robert Hollman, la Regione Umbria e il Comune di Assisi.
A chiudere la settimana sarà la quarta edizione del concorso di editoria tattile illustrata “Tocca a Te!”, con oltre 200 bozzetti in gara a contendersi l’accesso al premio internazionale Typhlo & Tactus, che si terrà a ottobre in Francia.
Se per un vedente imparare a leggere significa conoscere innanzitutto cos’è un libro, per gli ipovedenti e non vedenti la scoperta di un libro passa attraverso il tatto con cui sollecitare l’immaginazione e il pensiero, hanno spiegato gli organizzatori dell’iniziativa.
L’esposizione raccoglie una selezione di otto tavole didattiche e di circa 30 libri tattili illustrati di artisti come Marcella Basso, Giuseppe Caputo, Mauro Evangelista, Gioia Marchegiani, Daniela Piga, Erika Forest e tanti altri. Si tratta – è stato spiegato – di “vere e proprie opere d’arte dall’alto valore sociale e dall’elevato potenziale espressivo e comunicativo”. “AspettandoTocca a Te! – ha spiegato la presidente del Serafico, Francesca Di Maolo – è una manifestazione che punta a sensibilizzare sul tema della disabilità. I libri tattili oltre a essere dei veri capolavori per lo più realizzati a mano e di fattura artigianale, sono degli strumenti di mediazione e inclusione. Nei percorsi terapeutici e riabilitativi anche l’attività educativa gioca un ruolo importante e i libri tattili sono un mezzo con cui terapisti e educatori riescono a comunicare con bambini, ipovedenti e non, e anche in casi di particolari patologie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.