Castiglione del Lago, prosegue con la musica classica classica, i presepi e la letteratura il programma natalizio

CASTIGLIONE DEL LAGO – “Castiglione Special Christmas” prosegue con la musica classica, i presepi e la letteratura. Tre concerti di musica classica tutti gratuiti a Palazzo della Corgna il 27, 28 e 29 dicembre che saranno eseguiti dalle varie orchestre della Scuola di Musica del Trasimeno: i concerti di mercoledì 27 e di venerdì 29 sono offerti dalla famiglia Marchesini in memoria, ad un anno dalla scomparsa, di Franco Marchesini che fu assessore alla cultura del Comune di Castiglione del Lago negli anni ’80 e che ideò e volle fortemente creare la Scuola di Musica del Trasimeno nel 1985.
Il Concerto del 27 vedrà protagonisti cinque musicisti internazionali: la flautista greca Natassa Anninou, il pianista Diego Pucci, la pianista ateniese Aspasia Karali, il soprano coreano Myung Jae Kho e la cornista greca Anna Kalogeraki che eseguiranno musiche di Bach, Chopin, Rachmaninoff, Richard Strauss, Grieg, Fauré, Puccini, Hanmer, Piazzolla, Morricone, Newmann, Chatzidakis, Offenbach, Konstantinidis, Kokkoris e Gounod.
Il Concerto del 28 sarà tenuto dall’Ensemble “Gli archi del Trasimeno” sempre della Scuola di Musica del Trasimeno.

Venerdì 29 concerto del Quartetto Ascanio con il violoncellista torinese Claudio Pasceri. Il Quartetto Ascanio nasce a Castiglione del Lago dall’idea di quattro studenti della Scuola di Musica del Trasimeno sotto la guida del maestro Elizabeth Graham: è composto da Daminao Babbini (primo violino), Laurence Cocchiara (secondo violino), Costanza Pepini (viola) e Catherine Bruni (violoncello); venerdì eseguiranno l’Adagio e fuga in do minore K 546 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quintetto in do maggiore op. 163 di Franz Schubert.

Sempre venerdì 29 alle ore 10:30 il Comune di Castiglione del Lago e l’Associazione “Amici dell’Umbria” organizzano la 41esima edizione del premio letterario “Trasimeno” sempre a Palazzo della Corgna dedicato alle migliori opere di poesia, narrativa e saggistica con un recital delle opere premiate: verrà presentato il libro “Il matto” di Roberta Savelli edito da Ape. La finalità dell’Associazione “Amici dell’Umbria” è quella di diffondere e di tenere vivi i valori dell’arte e della poesia, promuovendo varie iniziative culturali in ogni comprensorio dell’Umbria, affiancando l’opera dei Comuni e delle ProLoco, nell’intento di riproporre il messaggio d’amore e di pace degli uomini più illustri della nostra terra. Tutti i concorsi hanno luogo nelle più belle ed importanti città dell’Umbria con un connubio ideale tra arte, religiosità e spiritualità.
Prosegue intanto la mostra di Giuseppe Biasio a Palazzo della Corgna dal titolo “Giuseppe Biasio: opere 1973-20..” fino al 4 febbraio. Le opere di Giuseppe Biasio aprono la nuova stagione di collaborazione tra Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago e Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto. Il quadro di Biasio è un oggetto denso, quasi geologico nella sua complessità di segni, gesti e materie. Cattura lo sguardo per la sua forza compositiva. I suoi frammenti rigenerati reclamano un mondo con minori diseguaglianze sociali, maggiore ripartizione dei beni, minore spreco di risorse, maggiore distribuzione energetica.

Sono visitabili molti presepi nel territorio comunale di Castiglione del Lago. Nel Centro Storico il Presepe Monumentale nelle piazze, nei vicoli e negli angoli suggestivi di Castiglione, mentre nelle sale del Consiglio Comunale la mostra di presepi allestita da Sandro Carloncelli insieme alle ceramiche artistiche dell’associazione “Arte e Sostegno”: a San Domenico il tradizionale presepe  della Confraternita di San Domenico. Per la prima volta nei giardini di Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro il famoso “Presepe Vivente”: il 30 dicembre dalle ore 20 e il 1° e 6 gennaio dalle 17:30. Sempre a Pozzuolo in via della Chiesa ogni sabato, domenica e giorni festivi fino al 7 gennaio il “Presepe in movimento di Lino Gocci” con orario 10-12 e 17-19.
A Badia San Cristoforo il “Presepe artigianale in movimento” arrivato alla ventiduesima edizione. Organizzato dalla parrocchia di Badia è completamente realizzato il materiali poveri: la sala di circa 60 mq si trasforma in grotta e ospita un ampio paesaggio agreste con molti personaggi tradizionali in movimento. Il presepe si trova nella sala antistante la chiesa di Badia San Cristoforo ed è aperto la domenica e tutti i festivi fino al 14 gennaio dalle 10:30 alle 12:30

Programma dal 27 dicembre al 7 gennaio
Dal 26 Novembre 2017 al 4 Febbraio 2018 GIUSEPPE BIASIO Mostra “Opere 1973-20..” a Palazzo della Corgna.
Dall’8 Dicembre a 6 Gennaio ANIMAZIONE BAMBINI. Tutti i Sabato e Domenica animazione per bambini nell’atrio di Palazzo della Corgna.
27 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO DI MUSICA CLASSICA. I concerti del 27 e 29 dicembre sono offerti dalla famiglia Marchesini, in memoria di Franco Marchesini fondatore della Scuola di Musica.
28 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. ENSEMBLE DI ARCHI DELLA SCUOLA DI MUSICA DEL TRASIMENO.
29 dicembre ore 11 CONCORSO DI POESIA “AMICI DELL’UMBRIA” Sala del Teatro Palazzo della Corgna
29 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO STRUMENTALE D’ARCHI
30 dicembre dalle ore 15 piazza Mazzini. GRANDE GIOCO DELL’OCA a cura di Trasimeno Teatro
30 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna, Sala del Teatro. CONCERTO DEL GRUPPO SWING FOUR SEASON QUARTET.
31 dicembre ore 23:30 Piazza Mazzini “PARIGI DABAR”, Musica, Energia, Brindisi, Festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno in collaborazione con Confcommercio e tutti i commercianti.
1 gennaio dalle ore 15:30 STREET MUSIC ‘TAKA BAND’ per le vie del Centro storico.
1 gennaio ore 17:30 Palazzo della Corgna. Concerto: “TRASIMENO GOSPEL CHOIR”
4 gennaio ore 21 Sala della musica Franco Marchesini (Scuola di Musica di via Buozzi). Concerto della Banda musicale G. Puccini di Pozzuolo.
5 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. “SPECIAL CHRISTMAS IN MUSIC” Voci e musiche di Emilio, Daniela, Miriam, Myung Jae e Gabriele; letture di Rossella e Rita.
6 gennaio dalle ore 15 CARNEVALE DELLE BEFANE e grande gioco dell’oca a cura di Trasimeno Teatro
6 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. Concerto del Gruppo corale “COMMEDIA HARMONICA” con esecuzione dei brani dei Beatles.

Presepi
CASTIGLIONE DEL LAGO • PRESEPE MONUMENTALE: Piazze e strade del centro storico.
• Tradizionale presepe nella chiesa di San Domenico Orario feriali 15/18- festivi 10/18.
• Mostra di presepi allestiti da Sandro Carloncelli e la ceramica di Arte e Sostegno Palazzo d. Corgna dalle 10 alle 18.
POZZUOLO • Presepe Vivente – Giardino di Palazzo Moretti 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle 17:30; 30 Dicembre dalle 20 in poi.
• Paesaggio degli antichi mestieri di Ezio Mazieri” “Hobby in mostra”: Mercatino di Natale Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Palazzo Moretti (Sabato, Domenica e festività natalizie).
• Presepe in movimento di Lino Gocci Pozzuolo, via della Chiesa – Apertura Sabato e Domenica e giorni festivi. Orario 10-12 e 17-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.