Convocazione fuori tempo massimo per la partecipazione al bilancio. Le associazioni di categoria: “Occorre un coinvolgimento più corretto di tutti attori economici”

SPOLETO – Non sono affatto piaciute le modalità di convocazione delle associazioni di categoria da parte del Comune per discutere del bilancio di previsione. Convocazione avvenuta a qualche ora dall’approdo in consiglio comunale del documento contabile. Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti e ConSpoleto sottolineano proprio la convocazione, arrivata 21 ore prima dell’incontro. Un tempo troppo stretto che non ha permesso a quasi tutti i partecipanti di prendere parte alla riunione. “Del resto nel pomeriggio era in programma il consiglio comunale – si legge nella nota – e questo la dice lunga sulle effettive possibilità che ci sarebbero state di poter rappresentare posizioni eventualmente e costruttivamente diverse”.

Rilevato anche un problema di comunicazione, “relativa alla mancata trasmissione, in tempi compatibili, della sintesi delle principali voci del bilancio di previsione 2015, non dando quindi modo a nessuno di poterle valutare per assumere cognizione di causa e dunque posizioni precise”. Le associazioni dunque bocciano l’atteggiamento dell’amministrazione, ma concludono la nota con un auspicio: “Nella consapevolezza del momento delicato che sta vivendo il nostro Comune dal punto di vista finanziario – concludono – crediamo che un coinvolgimento più corretto di tutti gli attori economici della città, oltreché doveroso, possa essere oltremodo opportuno e utile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.