Gubbio, Umbria Ensemble in concerto al teatro Ronconi

GUBBIO – Teatro come cuore pulsante della comunità cittadina, luogo di scambi e stimoli culturali; luogo di fertile creatività e reciproco arricchimento della qualità della vita individuale e sociale. Un’idea di Teatro che discende da un’idea di vita associata ispirata ai più nobili ed intramontabili valori della cultura e dell’arte; quei valori che sostengono le società civili e la cui perdita tutti temiamo e scongiuriamo. Pochi, tuttavia, coloro che sono disposti ad accettare la sfida di mettersi concretamente in gioco impegnando il proprio tempo e le proprie  energie per investirle in un tale progetto.

Tra questi, a Gubbio si distingue per lungimiranza e sensibilità progettuale la nuova gestione del Teatro Comunale Luca Ronconi, curata da “Juji servizi per lo spettacolo” società di giovani professionisti che lo scorso autunno ha vinto la gara per l’amministrazione e manutenzione dello storico Teatro eugubino con l’intenzione di riportarlo ai passati fasti artistici. Con i suoi trecento gloriosi anni di storia alle spalle – la costruzione del Teatro ebbe infatti inizio nel 1713 – il Teatro Comunale di Gubbio ha attraversato ed interpretato le vicende della storia cittadina attraverso le persone che lo hanno voluto, costruito, abbellito, ristrutturato, coltivato e vissuto come il fiore più prezioso e rappresentativo della cultura cittadina. A questa antica tradizione di investimento collettivo nella Cultura, che era peraltro un tratto caratteristico della maggio parte dei Municipi italiani, si riaggancia ed ispira l’attuale gestione del Teatro, competente ed aperta al futuro.

Ed UmbriaEnsemble, sempre particolarmente attenta e sensibile alle realtà culturali più fertili e dinamiche, ha risposto subito con entusiasmo all’invito ad arricchire anche con la Musica la programmazione del Teatro che Luca Ronconi aveva scelto come sede privilegiata per tanti suoi debutti. Domenica 7 Maggio, con inizio dalle ore 21, UmbriaEnsemble porterà in Concerto a Gubbio (l’ingresso è libero) “La Musica strumentale degli Operisti italiani”, anteprima italiana del prestigioso tour che il Quartetto di musicisti umbri (Angelo Cicillini e Valentina Palazzari, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) è stato invitato a tenere in Cina nella seconda metà di Maggio attraversando otto tra le principali città della Cina. In programma i quartetti per Archi di Boccherini, Rossini, Donizetti, Paganini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.