La Divina Commedia è tornata a Foligno: copia del 1472 in mostra fino al 29 novembre

FOLIGNO – E’ tornata a Foligno, fino al 29 novembre, in esposizione al Museo della Stampa, una delle trentatre copie superstiti dell’Editio Princeps della Divina Commedia (stampata l’11 aprile del 1472 a Foligno), quella della Biblioteca Angelica di Roma.
Sarà possibile visitare il prezioso capolavoro con orario continuato, ogni giorno, dalle 9 alle 19. L’evento si tiene in occasione dei 750/o anniversario della nascita di Dante Alighieri. Così a Palazzo Orfini, nel Museo della Stampa, nella stessa bacheca, la Divina Commedia è ospitata accanto al De Bello Italico di Leonardo Bruni ed alle Epistolae ad Familiares di Cicerone stampati da Johann Numeister ed Emiliano Orfini, rispettivamente nel 1470 e nel 1471. L’ingresso sarà gratuito. La Divina Commedia è stata assicurata per mezzo milione di euro.
All’inaugurazione dell’esposizione sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, Rita Barbetti, vicesindaco con delega alla cultura, l’assessore regionale Luca Barberini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.