Lugnano in Teverina, a Eataly prodotti tradizione locale incentrati su “pizzarelle”

LUGNANO IN TEVERINA – Porterà la cucina e i prodotti tipici del territorio il Comune di Lugnano che parteciperà ad Eataly in programma a giugno a Roma. Lo rendono noto il sindaco Gianluca Filiberti e il capogruppo di maggioranza Alessandro Dimiziani che ricordano come la cittadina sia inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia e come la promozione dei prodotti e delle bellezze locali sia una delle priorità per lo sviluppo di Lugnano.

A tale proposito venerdì prossimo è in programma la giornata dedicata alle “pizzarelle”, prodotto dell’antica tradizione locale che si ritrova in molte feste e sagre  del territorio. “Assumono nomi diversi – osservano Filiberti e Dimiziani – a seconda del luogo ma sono sempre la stessa cosa e fanno parte delle nostre più profonde tradizioni”. L’iniziativa è della UNITRE’ di Lugnano e Amelia in collaborazione con l’amministrazione comunale nell’ambito del progetto F.i.l.i. per la valorizzazione dei prodotti locali.

“Il Comune – spiegano sindaco e capogruppo – ha sposato sin da subito questo progetto perché crede fermamente che un borgo medioevale come il nostro debba avere garantita la conservazione delle tradizioni e la loro promozione a fini turistici e culturali. La genuinità e particolarità dei nostri prodotti può essere un valore aggiunto insieme ad altri fattori attrattivi  dei nostri luoghi, per il rilancio economico di tutto il territorio, visti anche i dati allarmanti di questi giorni sulla crisi economica che investe la nostra regione”. Ad illustrare ricette, composizione e tecniche di realizzazione delle “pizzarelle” sarà Carla Chiuppi di Condotta Slow Food al circolo anziani Semper Lucidae insieme alle più brave ed esperte cuoche del paese che proporranno le varie ricette delle “pizzarelle”. Porteranno i saluti il sindaco e la consigliera Maria Saltalamacchia, alla presenza del presidente del circolo Eraldo Catalani. Domenica invece alle 19.00 al Teatro Spazio Fabbrica i bambini della scuola materna saranno i protagonisti della festa della famiglia esibendosi in recital e canti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.