Marsciano Arte Giovani prosegue nel week end con musica e teatro

MARSCIANO(di Chiara Urbanelli) Prosegue con successo il Mag, Marsciano Arte Giovani, il Festival della Cultura, giunto alla dodicesima edizione che offre, gratuitamente, musica, teatro, mostre, incontri di approfondimento.

Venerdi 9 settembre sarà la volta della musica classica. Presso la sala Aldo Capitini, alle 21.30, Alessia Cecchetti proporrà un recital pianistico interpretando Chopin oltre a Schumann e Prokof’ev. Nonostante la sua giovane età (è nata a Perugia nel 1992) Alessia Cecchetti vanta già una ricca serie di importanti esperienze di studio, di collaborazioni e di partecipazioni a recital e concorsi nazionali e internazionali. alessia-cecchetti-640x246Ha vinto, fra gli altri, il concorso internazionale Mascia Masin Città di S. Gemini (Terni 2001), e i concorsi nazionali Città di Carrara (Massa 2003), Piccole Mani (Perugia 2003), Luigi Paduano (Napoli 2010), Polverini (Città di Castello 2010). Collabora, fra gli altri, con Cantori di Assisi, Coro di voci bianche Voceincanto, Assisiincanto, Ensemble Vocale-Instrumental Perusien de Musique Sacrée diretto dal maestro R. Sabatini. Dal 2014 collabora con il Perugia Music Fest lavorando con cantanti quali Gustavo Jimenez e Sharon Rostorf-Zamir. Nel 2015 ha inciso, per la Nota Records, il suo primo cd, interamente dedicato alla musica diFryderyk Chopin.Svolge stabilmente l’attività di Maestro Collaboratore nell’ambito del Progetto Coro del Liceo Classico A. Mariotti (dal 2006 ad oggi) e del Coro di Voci bianche del Conservatorio F. Morlacchi (dal 2012 ad oggi).

riccardo-sinigalliaSabato 10 (alle 21,30 in Piazzetta San Giovanni) ancora musica Riccardo Sinigallia con “A cuor leggero tour” Il cantautore romano dopo aver scritto, fra gli altri, brani di successo per Nicolò Fabi (Dica, Capelli, Rosso, Vento d’estate, Lasciarsi un giorno a Roma) Max Gazzè (Cara Valentina) e Tiromancino (La descrizione di un attimo) ha realizzato tre dischi da solista fra i quali quel “Per tutti” giudicato da molta critica il miglior album italiano del 2014.
Se il miglior cantautorato degli ultimi vent’anni è venuto fuori dalla scena romana con nomi come Fabi e Gazzè, parte del merito è anche di Riccardo Sinigallia, che per loro ha scritto canzoni come “Cara Valentina”, “Vento d’Estate” o “Lasciarsi un giorno a Roma”. Autore e produttore raffinato, mette il suo zampino anche nel disco dei Tiromancino, “La Descrizione di Un Attimo” grazie al quale fa la sua prima apparizione a Sanremo in duetto con F. Zampaglione. Dal 2003 ci mette la faccia e inizia a scrivere per sé, dando alle stampe il suo omonimo debutto, e nel 2006 il secondo “Incontri a metà strada”, che rivelano la sua cifra stilistica fatta di delicatezza e poesia. Dopo le collaborazioni con Luca Carboni e le colonne sonore di “Paz!” e “Amatemi” di Renato de Maria, nel 2014 torna sul palco di Sanremo dove lancia il suo terzo album “Per Tutti”, considerato da gran parte della critica il miglior disco italiano dell’anno.Nel 2016 ha scritto e prodotto il disco di Motta e ha firmato la traccia dei titoli di coda di “Non essere cattivo” di C. Caligari, da cui prende il nome questo tour.

Fortemente inedita l’iniziativa dedicata a William Shakespeare a 400 anni dalla morte, in programma domenica 11 settembre. “Talking with Shakespeare” sarà una giornata interamente dedicata al grande poeta inglese, scandita in due momenti. Si inizierà nel pomeriggio con un dibattito che mette in relazione la poesia del drammaturgo inglese con altri aspetti della cultura e del costume: Shakespeare nella musica lirica, Shakespeare nella pittura, profumi ed essenze dalle pagine Shakespeariane. La sera gli spettatori saranno coinvolti in una passeggiata per il centro storico, per incontrare quattro diversi spettacoli teatrali ambientati in tre piazzette diverse. Le compagnie Gli Scavalcamontagne, Isola di confine, Mavericks e La linea gialla proporranno i loro “ripensamenti” delle opere shakespeariane, legandone la realizzazione alla specificità architettonica del tessuto urbano. Il pubblico, in combinazione con una giuria, voterà lo spettacolo più originale.

Soddisfazione da parte della Cooperativa Onda – promotrice ed organizzatrice di MAG – con il patrocinio del Comune di Marsciano. “L’inaugurazione di questa edizione domenica 4 settembre, è stata un successo – racconta con entusiasmo Angelo Moretti Presidente di Onda. In serata si è tenuto il concerto del ‘Joyful Singing Choir’ diretto da Aurora Scorteccia. Di fronte ad una platea numerosissima e con alle spalle la scenografica facciata della Chiesa di san Giovanni, il coro ha regalato una performance di grande intensità, coinvolgendo il pubblico e rendendolo parte attiva dell’esecuzione dei brani, per una delle migliori aperture che il festival ha conosciuto nella sua storia”, prosegue. “La prima giornata del festival – continua Moretti – ha visto anche l’inaugurazione delle due mostre allestite all’interno del Museo dinamico del Laterizio e delle Terrecotte. Una ‘antologica’ con i selezionati al premio creatività ‘Città di Marsciano”: 27 artisti, selezionati fra i 180 candidati da tutte le regioni d’Italia che hanno proposto sculture, fotografie, istallazioni, dipinti e video. Quest’anno il Premio è andato alla barese Rossella Sblendorio come vincitrice assoluta. Al secondo posto Michele Liparesi e al terzo Ricardo Aleodor Venturi. La seconda mostra, in collaborazione con l’Associazione Fotografi Russi, propone 66 fotografie realizzate da 12 fotografi russi. Entrambe saranno visitabili, gratuitamente, fino al 30 settembre . “Ci teniamo a sottolineare la gratuità di MAG – conclude il Presidente di Onda – e la sua longevità: in dieci anni siamo riusciti a realizzare ben dodici edizioni. Ogni anno è un lavoro impegnativo ma al contempo entusiasmante, il nostro obiettivo è rendere Marsciano un punto di incontro e di confronto fra giovani artisti da tutta Italia ed offrire al pubblico spettacoli e momenti di qualità culturale ed artistica”.

inaugurazione-mostraAnche il Sindaco di Marsciano Alfio Todini ha ribadito durante l’inaugurazione l’importanza di una manifestazione che promuove la creatività giovanile, intesa non solo come veicolo artistico ma anche come ‘forma mentis’ che ci aiuta a comprendere la complessità del reale e ricercare soluzioni giuste di fronte ai problemi che la società ci obbliga ad affrontare.

Durante le giornate del festival il museo sarà aperto, per la visita delle mostre temporanee e della collezione permanente, dalle ore 17.00 alle ore 23.30.

Gli appuntamenti del festival sono gratuiti e il programma completo è consultabile su www.marscianoartegiovani.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.