Monte Castello di Vibio: oggi “Giornata del teatro itinerante”

MONTE CASTELLO DI VIBIO – Dopo il successo della “notte romantica”, ieri, Monte Castello offre anche per la giornata di oggi iniziative da non perdere. L’Associazione Culturale INTRA con il Patrocinio del Comune di Monte Castello di Vibio ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, farà infatti rivivere storie di dame, cavalieri, armi e amori, con la“Giornata del Teatro Itinerante tra le vie del paese”.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “Incontriamoci in Biblioteca”, intende valorizzare i centri storici degli antichi borghi medioevali, dove rispolverando le antiche Carte degli Statuti Comunali ed i racconti tramandati dalla tradizione popolare e leggendaria, con un po’ di fantasia e di poesia, si possono rivivere quelle magiche atmosfere di un tempo.

Monte Castello di Vibio, per le sue caratteristiche di antico castello, sarà teatro di incontri tra poeti ed artisti in un percorso ideale tra i caratteristici vicoli del paese e soprattutto le piazze, da sempre luoghi di incontro, sguardi amorosi e complotti. Si parte alle 16,30 in Piazza Michelotta di Biordo con l’esibizione degli allievi della Scuola di Musica “Don Oscar Marri” di Monte Castello di Vibio, passando per la Piazza del Teatro della Concordia con l’angolo della poesia e poi in Via Scipione Pettinelli con lo spazio al teatro dialettale de “La Biciancola” storica compagnia teatrale di Doglio. Quindi appuntamento a Porta di Maggio dove Fra Nicola leggerà Cecco Angiolieri. Piazza Vittorio Emanuele II ospiterà i giovani del corso teatrale Liceo Salvatorelli di Marsciano, mentre Piazza Garibaldi sarà animata da uno splendido momento del Divina Commedia, il “Canto di Paolo e Francesca” interpretato dagli attori Angela Cardile e Virginio Gazzolo, che leggeranno anche altri racconti di amori cortesi e popolani.

Insomma, un fine settimana da non perdere per tutti gli appassionati di storia, cultura e perché no, di sano romanticismo. Perché in fondo è “l’Amore che move il Sole e l’altre stelle”!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.