San Giustino, due giorni di “Sapori e mestieri” in centro

SAN GIUSTINO – Sabato 21 e domenica 22 ottobre torna Sapori e Mestieri Brisce de Corposano a San Giustino: la piazza del Municipio è pronta per accogliere la tradizionale kermesse autunnale con un programma ricco, che sarà ufficialmente inaugurato alle 13 di sabato con l’apertura dei vari stand. Ma il grande evento inizierà già la mattina alle 9 con l’apertura della collettiva “Luoghi, Persone e Tradizioni” a cura del circolo fotografico sangiustinese.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 16 nel cortile di Castello Bufalini lo show-cooking con lo chef stellato Giancarlo Polito, appuntamento che si ripeterà nella medesima location e ora anche la domenica. Polito mostrerà come utilizzare al meglio i prodotti tipici del territorio, ad esempio funghi, tartufi, ortaggi, vino, olio, per realizzare piatti da vero gourmet.

L’iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento PSR che il Comune di San Giustino si è aggiudicato (Piano Sviluppo Rurale per l’Umbria 2014-2020 misura 16.4.2.1) per quello che riguarda la filiera corta: ben 19 produttori locali, presenti nell’arco di 70 chilometri dal Comune, hanno fornito i propri prodotti sia per i cooking show che per le degustazioni, organizzate in collaborazione con l’istituto “Cavallotti” di Città di Castello in piazza del Municipio a San Giustino per l’intera durata della kermesse.

Il programma di sabato 21 si concluderà, quindi, al Cinema Teatro Astra, dopo la performance di danza alle 16.30 in piazza a cura della realtà di Lama, con lo spettacolo “1917 La Sommossa delle Donne”: tre le uscite previste alle 20.30, alle 21.30 e alle 22.30 con prenotazione obbligatoria. La domenica, invece, gli stand apriranno alle 9 e alle 10 le sale che ospitano la mostra fotografica. Alle 11 lo spettacolo di musica itinerante a cura della Filarmonica “Giabbanelli” di Selci, mentre nel pomeriggio alle 16.30 lo spettacolo di danza Scuola Duse Art. Durante la due giorni di Sapori e Mestieri Brisce de Corposano sono in programma pure una serie di eventi collaterali, il book-crossing in piazza e l’apertura dei vari musei e contenitori storici presenti a San Giustino: il Museo del Tabacco, Castello Bufalini, Museo Archeologico Villa in Tuscis, Ospizio di San Martino, Villa Magherini Graziani.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.