Amelia, nuova caserma vigili del fuoco. Presentato il progetto: Maraga e Bocci, opera che va incontro alla popolazione

AMELIA – È stato presentato lunedì il progetto della nuova caserma dei vigili del fuoco che sarà realizzata ad Amelia grazie all’intervento di un privato individuato tramite una convenzione fra Comune e Direzione regionale dei vigili del fuoco. L’iniziativa, promossa dal Comune di Amelia e dal Corpo nazionale Vigili del Fuoco, si è svolta alla sala Conti Paladini della biblioteca comunale alla presenza, oltre che del sindaco Riccardo Maraga, del sottosegretario agli Interni Giampiero Bocci e del direttore centrale per le risorse logistiche e strumentali dei vigili del fuoco Guido Parisi.

La nuova caserma amerina si inserisce in un programma di investimento pluriennale messo in campo dal Corpo dei Vigili del Fuoco in Umbria che prevede per il 2016 anche le sedi di Perugia e i distaccamenti permanenti di Spoleto e Todi.

“I Vigili del Fuoco, in una realtà ricca di campagne e boschi come la nostra – ha detto il sindaco Maraga – sono un presidio di sicurezza particolarmente vicino alla cittadinanza. Avere un distaccamento è stata una conquista fondamentale di cui va ringraziato in particolare l’allora sindaco Luciano Lama. In questi anni abbiamo lavorato per poter dare alla caserma un’ubicazione più opportuna dal punto di vista della viabilità e della connessione con le grandi arterie di comunicazione. L’idea ha trovato l’appoggio del sottosegretario Bocci e ci ha consentito di stipulare una convenzione con la Direzione regionale Vigili del Fuoco per individuare il privato che realizzerà la struttura con la formula innovativa del rent to buy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.