Cannara, la piazza del centro porterà il nome di Valter Baldaccini

CANNARA – Il Comune di Cannara rende omaggio all’ingegner Valter Baldaccini, suo illustre e amatissimo cittadino, con l’intitolazione della piazza centrale in suo nome. L’inaugurazione avrà inizio domani alle  10.30 presso il Palazzetto dello Sport dove il vescovo monsignor Domenico Sorrentino celebrerà la Santa Messa. A seguire, il sindaco Fabrizio Gareggia procederà allo svelamento della targa collocata sulla torre civica simbolo del Comune.

La scelta di dedicare la piazza centrale di Cannara a Valter Baldaccini è un gesto con cui l’amministrazione comunale desidera ringraziare il Patron di Umbra Group per l’immenso impegno profuso a beneficio della intera comunità e per le eccezionali doti di imprenditore che ha saputo aprirsi al mondo esportando una eccellenza del territorio a livello internazionale. Non è un caso che l’intitolazione abbia formato oggetto del primo atto della giunta presieduta dal Sindaco Gareggia che, con questa delibera, ha voluto simbolicamente assumere il modello umano e professionale di Valter Baldaccini come guida morale e concreta del suo operato.

L’ingegner Baldaccini è stato un uomo ed un manager capace di concretizzare l’amore per il prossimo nella vita e nell’impresa. Ciò gli ha consentito di far crescere la sua azienda nel mondo fino a diventare partner di colossi come Boeing e di promuovere, con un incessante impegno sociale, il benessere di un’intera regione. Egli ha incarnato un prezioso modello di imprenditore, dimostrando che fare impresa significa assumersi delle responsabilità sociali, a livello locale e internazionale. Tra i suoi tanti impegni sociali, Valter è stato uno degli ‘angeli del fango’ in occasione dell’alluvione di Firenze del 1966; in Africa, ha realizzato progetti di aiuto finanziati dalla sua famiglia e dalla sua azienda; è stato di Consigliere di Amministrazione dell’Istituto Serafico di Assisi che accoglie ragazzi con gravi disabilità; Presidente della Società Sportiva di Cannara, si è fatto costante promotore di alti valori educativi come il gioco di squadra e il rispetto dell’avversario.

La sua visione aziendale ed umana aperta al mondo si è costantemente accompagnata all’amore per la sua terra, per le sue origini, per le sue radici saldamente ancorate all’Umbria e a Cannara cui ha lasciato un’eredità preziosa che va ricordata ogni giorno come modello cui ispirarsi.

Si tratta di un riconoscimento dovuto ad un cittadino che ha rappresentato un dono per la comunità locale dei cui bisogni si è preso cura con generosità, coraggio ed umiltà. Un simbolo per suoi immensi valori umani e per le sue rare doti manageriali.

All’inaugurazione, organizzata e coordinata da Umbra Group, prenderanno parte autorità istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale e i tantissimi amici di Valter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.