Ruggero Celani, la morte di un amico che, su molti fronti, ha saputo regalarci generosità e simpatia. Uomo di sport, di solidarietà e di concretezza politica.

E’ morto un amico. Un amico di tutti, una persona legatissima ai molti che animano e frequentano le colonne di ‘’Umbria domani’’. Terminando un calvario che si protraeva da qualche mese si è spento Ruggero Celani, 75 anni, personaggio legato, in mille modi, ai mondi della scuola, dello sport, del divertimento, della solidarietà, della politica. Un estroverso capace di suscitare immediata simpatia, una simpatia prorompente al di là di baffoni che non nascondevano l’accattivante sorriso. Generoso, altruista, pronto a dare con naturale spontaneità.

Nato a Ferentino, nel frusinate, era perugino dal primo anno dell’Università. E a Perugia è rimasto attaccato come e più di un cittadino di più lunghe radici. Laureatosi in Sociologia, ha anche insegnato Educazione fisica, disciplina per la quale divenne Coordinatore all’interno dell’ex Provveditorato agli studi. Cofondatore della ‘Libertas’ perugina, rilanciata e modernizzata, è stato anche, a palazzo dei Priori, consigliere comunale della Dc, negli anni in cui una vivace squadra di giovani portava nella politica umbra una stimolante vitalità. HA anche presieduto il Coni, garantendo al Comitato umbro una presenza davvero fattiva ed efficace. E’ stato anche Consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Perugia. In ogni impegno ha saputo profondere il senso di un leale e concreto pragmatismo.

Il funerale domani, venerdì, ore 11, nella Chiesa di Santa Lucia. Un abbraccio alla moglie Nadia, alla figlia Anna e al nipotino Gregorio.

All’amichevole cordoglio di Ringhio e di tutta la redazione di ‘Umbria domani’’ partecipa, in modo particolare, con un giorno di sofferto silenzio, l’autore di ‘Fischio’’ e di ‘’Stella’. E’ un silenzio, a testa chinata, al cospetto di un carissimo amico che non c’è più.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.