Terrorismo: ‘’peste’’ e ‘’guerra mondiale’’. La paura dilaga anche perché ci si deve misurare con un ‘’nemico invisibile’’. E i rapporti con il prossimo diventano sempre più intrisi di diffidenza.

Dice Putin: ‘’Questa è la peste del ventunesimo secolo’’. Incalza Papa Francesco: ‘’E’ la terza guerra mondiale fatta a pezzi’’ Quanto siano fondate queste valutazioni lo confermano le agghiaccianti immagini che continuano a portarci in casa le televisioni le televisioni e la Rete, Ci raccontano il progressivo dilatarsi di una vicenda destinata ad entrare nelle pagine nere della storia mondiale.

Morti, a decine e centinaia. Feriti, via via a migliaia. Sangue, Stragi. Tantissime persone (si fa fatica a definirle persone) appaiono sempre più impegnate, sotto attente regie, a spargere il terrore. Il mondo continua a vivere in diretta immani tragedie. Viviamo, istante per istante, le pagine di racconti terrificanti.

Quelli che sempre più spesso appaiono sui teleschermi sembrano film di fantascienza, ma purtroppo sono soltanto la crudele riproduzione di micidiali verità.

Di fronte a quadri così feroci continuiamo a chiederci quali i rimedi, quali possano essere le contromisure. E da italiani ci domandiamo anche cosa dobbiamo attenderci in casa nostra. Cresce il livello di sorveglianza, ma è chiaro che la sicurezza certa non c’è e non può esserci. Il linguaggio della verità impone al Governo e alle strutture pubbliche di ammettere perfino l’esistenza, sul nostro territorio, di ‘’cellule strutturate’’ che sono nel mirino perché sospettate di possibili azioni: di propaganda o anche di terrorismo. Il ‘’nemico invisibile’’, dunque, è fra noi, ci cammina accanto, scambia con noi anche le quattro chiacchiere quotidiane.

La paura , confidata dalla gente a centinaia di interviste, nasce anche dalla consapevolezza che, come si dice con gergo giornalistico, i terroristi potrebbero essere i vicini della porta accanto.

Ed è chiaro che un simile stato d’animo non moltiplica lo spirito di amichevole cordialità che ognuno di noi vorrebbe veder trionfare.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.