Voltagabbana e trasformisti: uno storico vezzo italico che quasi al 50% sta macchiando le ‘’verità’’ del Parlamento scappato in…soccorso dei presunti vincitori.

Quelli di noi che, per motivi anagrafici, hanno più sentito parlare (dai nonni) di De Pretis e di Leopoldo Fregoli non ignorano quanto gli italiani siano abituati al ‘’trasformismo’’: nella politica e sulla scena. Le orecchie italiche sono abituate a considerare storicamente consolidate il vezzo (molto nostro, siamo sinceri) di cambiare casacca come fosse un improvviso mutamento di scelta fra un ristorante e un altro. Dunque non ci sgomentiamo più di tanto di fronte alle chiacchiere che corrono (in rete e sui giornali) mentre corre il conto alla rovescia verso fondamentali decisioni parlamentari. Si dice: ‘’Tutto dovrebbe andare in un certo modo con i voti degli ex berlusconiani, dei fuoriusciti da Cinque stelle, con gli apporti di ex di Sel e di Scelta civica, con gli sminuzzamenti ondivaghi di centristi che sono ex di qualcosa o di qualcuno, con le ire dei grillini dissidenti,e con gli umori degli ex Pd.

Francamente uno sconsolante letamaio. Che con la faccia più tosta di questo mondo molti disinvolti affrontano anche andando in Tv a proclamare ‘’verità’’ perfettamente opposte a quelle gridate nella campagna elettorale del 2013. C’è chi ha fatto un po’ di conti: quasi la metà del Parlamento ha attraversato la ‘’transumanza’’. Come fosse l’ingestione di un bicchiere d’acqua. Tutta gente che spera di ripresentarsi, a tempo debito, all’elettorato, sollecitando la santificazione della nuova giacca. Magari in attesa di mutare un’altra volta il ‘’sarto’’. Poi ci meravigliamo se un istrione come Beppe Grillo prevede una durissima sanzione pecuniaria per chi conserva lo scranno, ma non le idee per le quali è stato eletto. Il mutamento delle opinioni è l’evento più lecito di questo mondo, ma come fai a non considerarti traditore se, truccato in maniera diversa, rimani saldamente attaccato ad un ‘’potere’’ che hai ottenuto garantendo alla gente ‘’v erità’’ del tutto contrastanti con quelle ‘’comiziate’’ poco tempo fa?

Gli italiani disertano le urne? Rifletta la politica, rifletta…La fiducia tradita determina ovviamente la sfiducia. Quelli che hanno l’istintiva tendenza a voltar gabbana dovrebbero essere bloccati prima. Come ? Un esempio: ogni eletto, in qualunque organismo, dovrebbe depositare, nel momento in cui si insedia, una lettera di dimissioni. Senza data. La data verrebbe inserita quando e se urgesse il nuovo desiderio di correre verso il…….’’meglio’’. In fondo per far trionfare le…emergenti idee un idealista può anche battersi senza posare le chiappe si uno scranno economicamente molto appetibile.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.