Amelia, rivoluzione digitale

L’amministrazione comunale di Amelia ha messo in campo un piano per la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi amministrativi.
Gli interventi consistono nell’adozione della dematerializzazione dei documenti. In pratica le determine e le delibere non verrano più compilate in cartaceo ma digitalmente con evidente risparmio di tempi e di costi di stampa.
In secondo luogo è stato rivisto il rapporto con le ditte fornitrici di software al fine di risparmiare sul costo di fornitura e addivenire ad un fornitore tendenzialmente unico.

L’automatizzazione di tutta una serie di procedimenti altrimenti gestiti manualmente e una completa integrazione di alcune procedure (stipendi/bilancio, atti amministrativi/bilancio, atti amministrativi/pubblicazioni di legge, ecc) comporta uno snellimento del carico di lavoro.

L’implementazione soprattutto di un moderno motore di workflow permette un reale ed efficacie tracciamento di tutte le attività amministrative svolte all’interno della macchina comunale agevolando il lavoro di analisi di soggetti incaricati di controlli vari sull’andamento della stessa (anticorruzione, trasparenza, carichi lavoro, ecc.).

Il Sindaco Riccardo Maraga si dice soddisfatto dei risultati: “Stiamo lavorando per una macchina amministrativa più snella e moderna, che usi la tecnologia per risparmiare soldi e rendere più razionale il lavoro dei dipendenti. Ringrazio l’ufficio informatica per il supporto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.