Guardea, Lattanzi fa il punto, “Utile lo slittamento del bilancio”

GUARDEA – “Lo slittamento dell’approvazione del bilancio alla fine di settembre fa tirare il fiato ai Comuni e viene incontro alle esigenze delle amministrazioni alle prese con la rimodulazione dei tributi e dei servizi”. Così Giampiero Lattanzi, sindaco di Guardea, commenta l’esito della Conferenza Stato – Città, presieduta dal Sottosegretario al Ministero dell’Interno Gianpiero Bocci, che ha stabilito di differire il termine per l’approvazione da parte degli Enti Locali del bilancio di previsione 2014.

“Ci sono Comuni nel Ternano con forti criticità – spiega Lattanzi – per effetto della partenza della raccolta dei rifiuti a livello provinciale: dal 1° luglio in servizio non viene più gestito a livello comunale, ma affidato all’Ato. Questa proroga dei termini è sicuramente utile a valutare situazioni e correttivi e predisporre al meglio i bilanci”.

Intanto a poco più di un mese dall’insediamento il sindaco di Guardea ha tenuto un consiglio comunale in cui ha fatto il punto delle iniziative fin qui intraprese e dei prossimi appuntamenti. Bilancio a parte, l’amministrazione comunale in questo mese è stata impegnata principalmente su due fronti: “restituire decoro urbano al nostro territorio in vista degli arrivi estivi dei turisti – spiega Lattanzi – e rivitalizzare il centro con una serie di iniziative estive che coinvolgono principalmente i ragazzi”.

Lungo queste due direzioni si sono quindi avviati degli interventi di potatura, sistemazione delle strade e del verde e si sono attivati i laboratori estivi dei ragazzi culturali, presso la biblioteca, e ricreativi, presso il campo di calcio. Una cinquantina le adesioni. Ad agosto si terrà anche il festival del teatro dei ragazzi all’interno del calendario delle iniziative per la sagra di Guardea.

Nel frattempo l’amministrazione comunale sarà impegnata a far quadrare i conti perché, è vero che il termine per l’approvazione è slittato, ma settembre è comunque dietro l’angolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.