TERNI, BREGA “SIA MANTENUTA LA POLPOSTA E SUL BULLISMO PIU’ FAMIGLIA E PIU’ SCUOLA”

“Riscoprire i valori, il rispetto, l’importanza della famiglia e dell’educazione, si gioca intorno a questi elementi la battaglia contro gli episodi di bullismo e di teppismo giovanile”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea legislativa, Eros Brega, intervenendo questa mattina a Terni ad un convegno organizzato a Palazzo Gazzoli dall’associazione Prometheus, l’associazione di sindacati delle forze di Polizia dell’Umbria (Sappe, Sap, Siulp, Cisl Fns e Sapaf). L’iniziativa ha avuto lo scopo di diffondere tra gli studenti delle scuole superiori, molti dei quali presenti in sala, la cultura delle “corrette relazioni tra le parti”. Si è trattato di un incontro teorico nel corso del quale sono stati spiegati i concetti che stanno alla base dei comportamenti aggressivi e sono state fornire alcune indicazioni su come gestire stati quali l’aggressività e la paura.

Brega ha posto l’accento su come siano cambiati nel corso degli anni le relazioni sia all’interno della famiglia che tra i giovani e i loro coetanei. Il presidente del Consiglio ha riconosciuto il ruolo insostituibile dell’educazione e quindi della scuola, impegnata in primo piano in questa direzione, e della famiglia, ma anche l’impegno delle istituzioni.

A tal proposito ha aperto una parentesi sulla polizia postale. Riconoscendo che il progresso continua a camminare e che oggi le relazione tra i ragazzi sono sempre più telematiche, fermo l’invito rivolto loro a riscoprire il dialogo interpersonale, Brega ha sottolineato l’importanza del lavoro della polizia postale per controllare e contrastare alcuni fenomeni giovanili quali per esempio il bullismo cibernetico. “L’obiettivo è il contrasto e la prevenzione di questi fenomeni – ha puntualizzato il presidente del Consiglio – c’è una realtà locale che è rappresentata dalla polizia postale che svolge un lavoro fondamentale e insostituibile in questo campo. Non possiamo permetterci di perderla. Combatteremo per il suo mantenimento e il mantenimento del suo servizio ai cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.