Nuovo patto per la Pace tra consigli regionali ed enti locali, Brega: “Si rinnova l’impegno”

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome e il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno firmato un nuovo Protocollo d’intesa. In particolare la Conferenza dei Presidenti e il Coordinamento degli Enti Locali si impegnano a promuovere, specie tra i giovani, la diffusione della cultura della pace e dei diritti umani, della legalità e della solidarietà, della giustizia e della cittadinanza democratica.

L’intesa prevede la realizzazione di un ampio programma di attività: dall’adesione alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità in programma il 19 ottobre 2014 alla partecipazione al progetto “Natale di pace a Betlemme” che si svolgerà dal 20 al 27 dicembre 2014; dall’adesione alla Campagna per il riconoscimento del diritto umano alla pace avviato dal Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite all’adesione al programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica denominato “Dalla Grande Guerra alla Grande Pace” promosso in occasione del centenario della prima guerra mondiale; all’organizzazione di un seminario nazionale sul ruolo delle Regioni per la promozione della cultura della pace.

La firma del Protocollo è avvenuta venerdì scorso, 4 luglio nel corso dell’Assemblea Plenaria dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.

“Con questo atto – ha dichiarato Eros Brega, coordinatore della Conferenza dei Presidenti – rinnoviamo il nostro impegno di pace insieme alla rete dei comuni e delle province che da quasi trent’anni opera concretamente nel solco tracciato da Giorgio La Pira. Lo facciamo per la terza volta condividendo un programma che contribuirà a rafforzare ed estendere la cultura della pace del nostro paese”.

“La pace è un bene in pericolo – gli ha fatto eco Flavio Lotti, direttore del Coordinamento degli Enti Locali – e tutte le istituzioni devono operare insieme mettendo al centro i problemi e la ricerca delle soluzioni. Questo impegno corale sarà particolarmente visibile il prossimo 19 ottobre ad Assisi, dove l’Italia della pace sarà rappresentata dai gonfaloni e dai rappresentanti di cento istituzioni locali e regionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.