Sociale, lingua e cultura per integrarsi: in Umbria 50 corsi per immigrati

Imparare la lingua e la cultura italiana per aiutare gli immigrati integrarsi nel Paese che li ospita. Con questo obiettivo, la Regione Umbria ha dato il via alle iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti di lingua italiana e formazione civica per cittadini non comunitari. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Sanità, alla Coesione sociale e al Welfare, Luca Barberini, spiegando che l’iniziativa rientra nel progetto “Cic to Cic Corsi Integrati di Cittadinanza – Conoscere l’Italiano per Comunicare!”, finanziato dal Fondo europeo Asilo, Migrazione e Integrazione e realizzato dalla Regione Umbria.
I destinatari diretti sono i cittadini non comunitari residenti nel territorio umbro, con particolare attenzione ai gruppi a rischio di marginalità sociale come donne, titolari di protezione internazionale e umanitaria, immigrati isolati geograficamente.
“L’obiettivo – spiega l’assessore – è favorire l’apprendimento della lingua e la conoscenza della storia, della cultura e delle istituzioni della società italiana come elementi fondamentali per la realizzazione di una piena e concreta integrazione sociale”.
Tra le principali attività previste da “Cic to Cic” ci sono 50 corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per il conseguimento della certificazione linguistica, utili anche ai fini dell’Accordo di integrazione e per l’ottenimento del Permesso di soggiorno UE di lungo periodo. Sono previsti anche percorsi per la lingua della scuola e del lavoro e azioni di prossimità per categorie vulnerabili, come donne, titolari di protezione internazionale e residenti in piccoli centri abitati finalizzati a stimolare l’autonomia dei beneficiari. Sono disponibili anche corsi personalizzati in auto apprendimento guidato per supportare gli immigrati che, per questioni logistiche e organizzative, non possono frequentare corsi di lingua in aula.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.