SPELLO, BILANCIO PREVISIONE 2014, GIUNTA APPROVA

La Giunta del Comune di Spello ha approvato la proposta di bilancio di previsione per il 2014 Tra i principali temi contenuti nel documento, che verrà sottoposto all’esame del Consiglio comunale il prossimo 17 dicembre, ci sono il mantenimento della qualità e quantità dei servizi, nessun aumento dell’Imu, la riduzione dell’addizionale Irpef, l’avvio di importanti lavori pubblici e maggiore attenzione alle famiglie disagiate. I contenuti della proposta di bilancio sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa. “Un risultato importante – ha detto il sindaco Sandro Vitali – soprattutto se confrontato con i dati a livello nazionale che vedono Spello tra i pochi comuni ad essere riuscito a realizzare questo obiettivo entro la fine del 2013. L’approvazione consentirà inoltre ai futuri amministratori di partire con basi certe”.

 

Quella del 2014 è una manovra complessiva di 9.047.476,86 di euro, di cui 7, 1 milioni di parte corrente, 680mila euro servizi conto terzi e 1, 23 milioni per investimenti. Sul versante delle tasse e dei tributi, l’assessore al bilancio Vittorio Ciancaleoni ha spiegato che per quanto riguarda l’Imu, per il 2014 sono state confermate le aliquote del 2013: per l’abitazione principale e pertinenze aliquota a 0,35% , mentre per gli altri fabbricati e terreni edificabili l’aliquota e’ stata confermata a 0,90%, per le abitazioni tenute a disposizione non locate 0,96%. La novità del 2014 è la riduzione dell’addizionale Irpef.

 

Si passa dalla precedente aliquota unica ad aliquote differenziate per scaglioni di reddito, con esenzione totale per i redditi fino a 10mila euro. La Tares resterà, per le utenze domestiche e non domestiche, tra le più basse rispetto a quelle applicate negli altri comuni del comprensorio e ben al di sotto della tariffa rifiuti media dell’Umbria. Non è stata prevista per il 2014 l’applicazione della tassa di soggiorno. Invariate la Tosap, l’imposta di pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e le altre tariffe.

 

Nell’ottica di un’azione di riduzione e razionalizzazione della spesa, è stato confermato il taglio delle indennità del 10% per sindaco e giunta, del 30% dell’indennità di funzione e di risultato del direttore generale e del 10% dell’indennità di posizione dei responsabili di area. Le risorse risparmiate sui tagli delle indennità saranno impiegati nel settore sociale. L’assessore Enzo Fastellini ha evidenziato il grande impegno al mantenimento dei posti negli asili nido che di fatto soddisfano la domanda e l’offerta delle famiglie.

 

Per il 2014 sarà inoltre ampliata la scuola materna di Santa Luciola. Sarà inoltre mantenuto il Fondo di solidarietà per le famiglie più disagiate. L’assessore ai lavori pubblici Moreno Landrini ha illustrato il piano delle opere pubbliche per il 2014: la grande novità sarà la realizzazione di un percorso di mobilità sostenibile di accesso al centro storico che collegherà via della Liberazione con piazza della Repubblica. Entro l’anno partiranno inoltre i lavori di riqualificazione dell’area di Sant’Anna e della copertura dei mosaici, mentre nel corso del 2014 saranno inaugurati i lavori a Porta Venere e le torri di Properzio e si completeranno i lavori di messa in sicurezza del Fosso del Renaro. Sarà inoltre completata la viabilità lungo via Paciana tra Spello e Foligno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.