Spoleto, un convegno sulla Wildlife Economy

SPOLETO – “Wildlife Economy: un libro verde, un progetto economico”. E’ questo il titolo del convegno organizzato dal Consorzio Bonificazione Umbra e ANBI Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto e che si terrà venerdì 6 novembre 2015 alle ore 16, presso Palazzo Leti Sansi, Via Arco di Druso, 37.

Nel corso dell’iniziativa il professor Antonio Boggia (Università degli Studi di Perugia) introdurrà il volume di B. Ragni, Wildlife Economy. Nuovo Paleolitico (Aracne ed., giugno 2015), presentato in anteprima ad EXPO 2015. Seguirà l’illustrazione del Progetto “Wildlife Economy Montagna Spoletana” (WEMS) elaborato da Bernardino Ragni, esperto di biologia ambientale, quale proposta applicativa del saggio di cui è autore.

“Wildlife Economy alias Nuovo Paleolitico alias Paleolitico 2.0 – spiega l’autore – è una Filosofia-Progetto che letteralmente significa ‘economia basata su quella parte di fauna selvatica tecnicamente gestibile, analogamente a quanto Homo sapiens faceva prima che inventasse l’agricoltura, in chiave moderna sostenibile’, applicabile in Umbria, in Italia e i qualsiasi altro luogo del Pianeta con terra, erba, alberi”.

Al convegno-dibattito interverranno Giuliano Nalli (Presidente del Consorzio Bonificazione Umbra e Presidente di ANBI Umbria), Fabrizio Cardarelli (Sindaco Comune di Spoleto), Vincenza Campagnani (Assessore Ambiente Comune di Spoleto). I lavori saranno coordinati da Candia Marcucci, direttore CBU e ANBI-Umbria. Sono invitati a partecipare i sindaci della Valle Umbria Sud, i sindaci della Media Valnerina, Associazioni agricoltori, Associazioni venatorie, Associazioni ambientaliste, Associazione Amici di Spoleto, Fondazione Antonini, Fondazione CaRiSpo, Banca Popolare di Spoleto, Casse dell’Umbria, Lions Club, Rotary, Fidapa, Con Spoleto, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Confindustria, Ordine Agronomi, Stakeholder.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.