Terni, l’Ast offre il dentista gratis a 900 bambini delle scuole primarie

TERNI – L’Ast non è solo acciaio. L’azienda per la prima volta apre alla città la Cassa Mutua aziendale “offrendo” il dentista a 900 bambini. Parte, infatti, la campagna di prevenzione dentale rivolta ai piccoli, realizzata dall’Ast in collaborazione con il Comune di Terni. L’iniziativa si chiama “Capovolgi le abitudini, dal dentista accompagnali prima” e ha l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione riguardo la salute dei più piccoli. Le famiglie dei bambini che frequentano le prime classi delle elementari dovranno telefonare allo 0744-490323 e prenotare una visita gratuita che uno dei sette specialisti degli ambulatori della Cassa Mutua aziendale effettuerà nel giro di pochissimi giorni. La campagna durerà per tutto il mese di novembre, anche se le prenotazioni per visite sono già aperte. Se iniziativa riscuoterà un buon successo tra le famiglie, l’Ast è pronta a prolungarne la durata fino a quando non saranno state accontentate tutte le richieste.
La Cassa Mutua dell’Ast nasce già sin dalle origini dell’azienda: già 1898 si parlava di Cassa Soccorso Malati, la prima istituzione di mutuo soccorso cui l’azienda dette vita. La Cassa provvedeva a fornire visite mediche e medicine agli operai per malattie o ferite non comprese nei casi d’infortunio, per i quali si provvedeva separatamente (secondo la legge sugli infortuni degli operai del 31 marzo 1898) e erogava un sussidio corrispondente alla metà della paga per i primi sei mesi di malattia e ad un quarto per altri sei mesi.
Nei primi anni del ‘900 (non si conosce la data esatta della fondazione) l’azienda istituì per la cura dei suoi operai colpiti da infortunio l’Istituto di Terapia Fisica e nella pubblicistica dell’epoca la Società venne lodata come la “prima fra tutte le Società industriali, ed ancora oggi unica in Italia, [che] risolutamente fornì la benefica soluzione di così complesso problema”.
Il 6 dicembre 1968 venne istituita l’attuale Cassa Mutua Aziendale dell’Acciai Speciali Terni S.p.A., a seguito degli accordi fra le Organizzazioni sindacali e la allora “Società Terni per l’Industria e l’Elettricità S.p.A.” per provvedere, in sostituzione dell’Inam (l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro le Malattie) ed a fronte della trattenuta dei contributi di legge previsti per l’assistenza malattia, all’assistenza sanitaria nei confronti degli impiegati e, con l’accordo sindacale dl 1997, anche agli operai. La Cassa fornisce a tutti i dipendenti e ai loro famigliari prestazioni mediche integrative e migliorative di quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale. L’iscrizione è facoltativa e può essere mantenuta anche durante il pensionamento, mentre le prestazioni sanitarie sono erogate direttamente dalla Cassa o indirettamente tramite rimborsi di prestazioni esterne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.