VADEMECUM “DIVERSA – MENTE SCUOLA”, PORZI: “UN AIUTO PREZIOSO”

Un vademecum per aiutare le famiglie dei ragazzi disabili. Si chiama “Diversa-mente Scuola” ed è stato presentato questa mattina in Provincia. L’occasione è servita anche a verificare che la scuola è un luogo di integrazione per eccellenza; punto di incontro ideale tra cosiddetti normodotati e disabili; ambiente in cui si sperimenta una reale inclusione.

Lo hanno dimostrato questa mattina le testimonianze portate in sala del Consiglio provinciale da alcuni studenti dell’IIs “Cavour-Marconi-Pascal” e del Liceo “Pieralli” di Perugia che hanno riferito di come attraverso lo sport, la musica, i laboratori, la semplice, ma non scontata attenzione all’altro, giovani come Luca, Elisa, Andrea, Chiara, Maria Rita, e tanti altri ragazzi diversamente abili hanno potuto esercitare pienamente tra i banchi scolastici il loro diritto di cittadinanza.

 

A sottolineare l’utilità dell’opuscolo è stata Donatella Porzi, assessore provinciale alle Attività Culturali e Sociali, che lo ha definito un prezioso punto di riferimento per districarsi tra le innumerevoli articolazioni del sistema burocratico e legislativo italiano. Rinvolgendosi poi alla platea l’assessore ha fatto osservare quanto preziosa sia l’esperienza dei docenti, “veri e propri registi da cui le istituzioni possono trarre molti insegnamenti. Rivolta agli studenti presenti ha rilevato il grado di umanità, sensibilità e civiltà che attraverso le loro testimonianze hanno espresso e consegnato ai presenti.”

 

Alla presentazione hanno partecipato Carla Casciari, assessore regionale alle Politiche e Programmi Sociali, Rita Zampolini dell’Anci Umbria, Sergio Zinni, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Spoleto, Raffaele Goretti presidente dell’Osservatorio regionale Persone con Disabilità; Decimo Granelli, presidente dell’Associazione Peter Pan; Laura Arcangeli, delegata rettorale alla disabilità dell’Università degli Studi di Perugia; Maria Lauretta Burini responsabile area didattica e servizi allo studente dell’Università per Stranieri Rita Stoppini docente delegata Rettorale per la Disabilità dell’Università per Stranieri e il presidente del Comitato regionale paralimpico Francesco Emanuele.

 

Il coordinamento dell’iniziativa è stato svolto dalla consigliera Laura Zampa ideatrice del progetto.

 

“Diversa-mente scuola”, frutto di un lavoro interistituzionale, è stato curato da Stefania Gatti e Ivana Lorenzetti. Può essere consultato sul portale della Provincia di Perugia, mentre la versione cartacea è a disposizione presso gli sportelli polifunzionali dell’Ente (urprov@provincia.perugia.it, numero verde 800013474).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.