Perugia Calcio, Si avvicina l’Academy Cup. Nove i campi coinvolti

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione numero 8 dell’Academy Cup. Giovedì 14 e venerdì 15 le 54 squadre partecipanti si affronteranno nei 9 campi sparsi in tutta l’Umbria per chiudere con il gran finale al Curi sabato 16. “Non vediamo l’ora di ripartire – spiega Emanuele Manni, presidente Julia Spello – e ci stiamo organizzando per offrire il miglior servizio possibile”. “Dopo due anni di pausa siamo entusiasti di tornare protagonisti – aggiunge Mauro Alunni, presidente dell’Umbertide”. Anche a Tavernelle c’è attesa con due campi messi a disposizione dalla società, di cui uno nella vicina Fontignano. “È un evento importante – commenta Daniele Scattini, Responsabile Settore giovanile – anche se siamo rodati c’è un lavoro che inizia mesi prima”. Paolo Lupi, che fa da referente per il campo di Fontignano, va oltre: “Per una comunità piccola come la nostra è un onore poter ospitare una manifestazione così importante tanto che abbiamo coinvolto anche lo staff che di solito organizza la sagra del torcolo”.

Matteo Panzetta è uno degli ultimi arrivati in ordine di tempo nella dirigenza dell’Orvietana Calcio. “Ripartiamo e questo evento sarà il primo di una lunga serie di iniziative che vorremmo fare anche qui a Orvieto”. La new entry è il campo dell’Allerona. “C’è fermento e anche un pò di ansia visto che è la prima volta per noi – aggiunge Riccardo Basili, Responsabile settore giovanile della Gsd Romeo Menti – ma siamo pronti. Per una realtà piccola come la nostra ospitare altre società da tutta Italia è bellissimo”. Da una estremo all’altro dell’Umbria fino a Cortona Camucia. “Vorremmo unire sport e cultura – ci dice Claudio Camorri, il segretario – coinvolgendo le istituzioni. Tocchiamo con mano il professionismo e ne siamo ben contenti”. Chiusura con i vicini del Castiglione del Lago nelle parole di Emanuele Spito, vice presidente  con delega al giovanile. “L’affiliazione con il Perugia è un orgoglio e un vanto e siamo felici che attraverso queste manifestazioni facciamo conoscere il nostro territorio. Metteremo a disposizione anche il campo di Sanfatucchio”.

Ricordiamo che alla manifestazione, che segue le direttive FIGC, può partecipare solo la categoria “Pulcini misti” ovvero i nati nel 2011, 2012, 2013 (8 anni compiuti – no 2014) e le bambine nate anche nel 2010.