Assemblea nazionale Pd, Anna Ascani eletta vicepresidente. Gli umbri in Direzione

PERUGIA – Una bella pattuglia per la direzione nazionale del Pd. C’è molta Umbria infatti uscita da questa assemblea nazionale, che ha segnato una rinnovata partenza per il Pd. La poltrona più alta andata ad un umbro è quella di Anna Ascani, eletta vicepresidente del Partito democratico, in quota Giachetti. L’altra vice è infatti Debora Serracchiani, sempre in quota minoranza.

Nei 120 nomi della Direzione nazionale c’è anche Marina Sereni. L’ex vicepresidente della Camera, franceschiniana, è stata una delle prime sostenitrice di Zingaretti e potrebbe anche guadagnarsi l’ingresso in segreteria, come vice. D’altronde la Sereni era già in segreteria, sotto la reggenza di Martina. Insieme a Marina Sereni entrano anche altre due umbre, sempre in zona Zingaretti: Valeria Cardinali e Sarah Bistocchi. Dentro anche Gessica Laloni, la millennials nominata da Renzi che entra nella quota riservata a Zingaretti, dove il segretario ha voluto diversi giovani.

Membri di diritto anche la presidente della Regione Catiuscia Marini, come Governatore iscritto al Pd, e Gianpiero Bocci come segretario regionale.

Nella Direzione nazionale, anche Francesco Boccia, Carlo Calenda, Monica Cirinnà, Cesare Damiano, Paola De Micheli, Michela De Biase, Marianna Madia, Pierfrancesco Maiorino, Andrea Martella, Marco Minniti, Andrea Orlando, Roberta Pinotti, Barbara Pollastrini, Sandra Zampa, Matteo Mauri, Tommaso Nannicini, Matteo Richetti, Alessia Morani, Francesco Verducci, Alessia Rotta, Dario Parrini, Beppe Fioroni, Ivan Scalfarotto, Maria Elena Boschi.

Il giudizio però è unanime e il clima che si respira è positivo. Si parla di rilancio, ripartenza e apertura. Non un guardarsi l’ombelico dunque, ma coinvolgere tutti, a partire dai corpi intermedi e dalle associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.