Covid: in arrivo altri 5.000 vaccini in Umbria

PERUGIA – L’Umbria è pronta per le vaccinazioni contro il Covid: si lavora a pianificare le prime già dal 31 dicembre, al personale sanitario e agli ospiti delle Rsa, mentre la giornata di domani sarà dedicata alla formazione di nuovi team vaccinali, oltre ai quattro che hanno già operato nel corso del Vaccine-day del 27 dicembre: la previsione è di somministrare 1.170 dosi entro il 3 gennaio nei vari punti vaccinali che saranno allestiti negli ospedali.
Per l’Usec (Unità strategica emergenza coronavirus) della Regione Umbria, in questo momento la vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta: lo ha detto il commissario regionale per l’emergenza Covid, Antonio Onnis, rendendo noto che, in base agli ultimi aggiornamenti del calendario delle consegne, i vaccini Pfizer (se ne attendono altre 5.000 dosi) arriveranno in Umbria domani.

Sono intanto 161 i nuovi casi di positività al Covid accertati nelle ultime 24 ore su 3.657 tamponi analizzati, con un tasso di positività al 4,4%. Secondo i dati della Regione, i guariti sono 148 (24.132 in tutto) e tre i morti (613). Salgono quindi a 3.568 gli attualmente positivi. I ricoverati sono 301 (uno in meno di ieri), 38 dei quali (quattro in più) in terapia intensiva.