Crollo ponte Morandi, ecco Kreole, Apo, Derby e Shana: i cani eroi che hanno lavorato tra le macerie

PERUGIA – Sono tornati dopo aver lavorato nella ricerca degli scomparsi sul crollo del Ponte Morandi di Genova. Sono i vigili del fuoco umbri partiti per questa importante missione e accompagnati da alcuni cani eroi: Kreole, Apo, Derby Shana. Cani che di sera vivono con il loro conduttore e la mattina lo seguono al lavoro, laddove la necessità ne richieda l’intervento.

I vigili del fuoco sono partiti il 14 agosto, dai comandi di Perugia e Terni. Da Perugia sono stati inviati a Genova il capo squadra Mancinelli ed il capo reparto Caira con i rispettivi cani, Kreole (femmina di bovaro bernese) e Apo (australian Kelpie). Sempre due le unità cinofile inviate da Terni, con il capo squadra Albergotti e il vigile coordinatore Guiso impegnati con i loro cani (un border collie di nome Derby ed un australian shepherd di nome Jana) e il capo reparto Petrucci per la comunicazione e la documentazione.

Cani addestrati e già impegnati nel sisma del 2016. Un’esperienza importante quella ligure, che colpisce profondamente, soprattutto per la vicinanza dei genovesi. I cani operano in diverse condizioni ed è un orgoglio per l’Umbria, dove questa speciale unità è presente da una decina d’anni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.