Ecco il nuovo consiglio regionale dell’Umbria

12 consiglieri regionali al centrodestra, 8 per Pd-M5s. Il consiglio, a dati tratti, é fatto. A Palazzo Cesaroni entrano per la Lega: Valerio Mancini, Stefano Pastorelli, la ternana Valeria Alessandrini (assessore alla scuola del Comune di Terni), Francesca Peppucci, consigliera di Todi e Paola Fioroni. Nel gruppo entra anche un altro ternano: il sindaco di Attigliano, Daniele Nicchi. Gli altri due posti sono riservati all’avvocato ternano Daniele Carissimi e al vicesindaco di Passignano sul Trasimeno, Eugenio Rondini.

Per Fratelli d’Italia, (10,40%) entrano il consigliere uscente Marco Squarta (il più votato con quasi 6 mila voti) e la narnese Eleonora Pace.

Per Forza Italia entra il consigliere uscente Roberto Morroni.

Per la lista Tesei presidente entra invece il sindaco di Scheggino Paola Agabiti.

Il Patto civico ha eletto come suo candidato Vincenzo Bianconi. Per il Pd entrano il consigliere comunale di Perugia Tommaso Bori, il vicesindaco di Piegaro Simona Meloni, il presidente uscente della Regione Fabio Paparelli e l’ex presidente dell’assemblea legislativa Donatella Porzi e Michele Bettarelli, vicesindaco di Città di Castello.

Per il Movimento Cinque Stelle l’unico a trionfare è il consigliere comunale Thomas De Luca.

Entra infine Andrea Fora, capolista di “Bianconi per l’Umbria” con più di 2 mila voti.