“Esserci per cambiare”: la due giorni del XII Congresso della Cisl dell’Umbria

I lavori, che si pongono a conclusione dei Congressi delle federazioni della Cisl (che si sono tenuti in queste ultime settimane), si apriranno il 24 marzo alle ore 14,00. La relazione del segretario generale Cisl Umbria Angelo Manzotti sarà presentata alle ore 15,00 e analizzerà la situazione umbra, nella consapevolezza della straordinarietà e incertezza del momento: “Il trend di ripresa di alcuni settori umbri, registrato negli ultimi mesi del 2021, ci fa ben sperare ma questo potrebbe impattarsi nuovamente con le conseguenze del perdurare della pandemia, ma anche con le ricadute di un conflitto inaspettato, dalle drammatiche conseguenze per le persone coinvolte. Il momento è particolarmente delicato – sottolinea Manzotti – e, proprio per questo, non dobbiamo dimenticare di tenere alta l’attenzione sulla centralità della persona e dei diritti, che non devono essere mai dati per scontati. Per questo al nostro Congresso i temi centrali, che svilupperemo anche grazie al dibattito tra i delegati, saranno il Lavoro, la Sostenibilità, lo Sviluppo e la Partecipazione”. A seguire interverrà il professor Marcello Signorelli dell’Università degli Studi di Perugia e poi il saluto degli ospiti.

I lavori proseguiranno il giorno successivo, il 25 marzo, con il dibattito, il contributo del professor Stefano Perito dell’Università degli Studi di Perugia per concludersi con l’elezione del nuovo Consiglio generale della Cisl Umbria. Per le ore 18,00 è prevista l’elezione del segretario generale Cisl Umbria, poi della segreteria regionale e quindi del comitato esecutivo.
Ai lavori saranno presenti il segretario generale Cisl nazionale Luigi Sbarra e il segretario confederale Cisl nazionale Angelo Colombini.