Marsciano, lo sport tra salute e sicurezza: incontro in Municipio

MARSCIANO – C’è la pratica sportiva al centro del convegno “Sport: salute e sicurezza” in programma sabato 9 novembre 2019 alle ore 09.00, presso la sala Aldo Capitini in Municipio.

L’incontro è organizzato dall’associazione sportiva Waka Relax con la collaborazione del Comune di Marsciano e il patrocinio del Comitato umbro del Coni e dell’Endas, l’Ente nazionale democratico di azione sociale che si occupa di promozione sportiva.

I temi che saranno sviluppati si concentrano su quegli aspetti legati alla pratica dello sport che ne massimizzano i benefici per la salute e il benessere. E quindi si parlerà dell’attenzione che, chi fa sport, deve riservare alla sicurezza e a tutte quelle informazioni e accorgimenti che sono utili ad evitare infortuni o comunque a eliminare le conseguenze negative per la salute riconducibili ad una pratica sbagliata. Tra i buoni comportamenti che devono affiancare lo sport ci sono anche delle corrette abitudini alimentari, fondamentali per migliorare la propria qualità di vita.

A parlare di tutto questo saranno: Gianfranco Palini, preparatore atletico, Salifou Yameogo, mental coaching in ambito sportivo, Giulia della Bina, dietista presso la Usl Umbria 2, Lorenzo Rum, ricercatore sportivo e Laura Biagetti, giovane maratoneta che porterà la propria esperienza di atleta.

L’incontro sarà aperto dai saluti delle istituzioni. Per il Comune di Marsciano saranno presenti l’assessore allo sport, Dora Giannoni e il consigliere comunale con delega agli eventi sportivi, Angelo Facchini. Per i comitati regionali del Coni e dell’Endas interverranno i rispettivi presidenti, Domenico Ignozza e Carla Carnevali.