Sette decessi Covid: 3 Terni e 2 Corciano. Altri 241 positivi nelle ultime ore, ricoveri stabili

La crescita dell’epidemia anche in Umbria è controllata con fatica. La conferma arriva puntuale anche oggi – sabato 16 gennaio 2021 – dai dati del bollettino regionale. Per fortuna le terapie intensive , pur superando la soglia di criticità, ancora reggono abbastanza bene e nelle ultime 24 ore non si è registrato alcun peggioramento con 49 pazienti assistiti e curati, meno uno rispetto a ieri. Il tasso di positività però è del 7,55%, esattamente come ieri, che in termini assoluti sta a significare 241 nuovi casi Covid su 3.190 tamponi presi in esame.  L ‘Rt è leggermente sopra 1 e il virus continua a fare vittime. Nelle ultime ore ci sono stati 7 nuovi decessi, relativi ai comuni di Corciano (2), Terni (3), Amelia e Perugia.  Il totale delle vittime Covid sale così a 689. Gli attualmente positivi in Umbria sono 4.603 (+114), i ricoverati sono 327 (-1) e le guarigioni 120. Sostanzialmente si osserva un peggioramento caratterizzato da un incremento di incidenza dei nuovi casi, comunque contenuto – per ora- grazie alle misure di mitigazione adottate nel periodo festivo. Il Dpcm “Natale” ha arginato la diffusione dei contagi. Senza barriere l’epidemia sarebbe dilagata, invece grazie alle restrizioni gli effetti più drammatici almeno per adesso sono stati evitati. La fase resta delicata anche perché gli esperti non escludono un nuovo, rapido aumento nelle prossime settimane, qualora non venissero mantenuti rigorosamente interventi di mitigazione nazionali e regionali. La preoccupazione è evidente, si teme un’impennata e non si può non tener conto di quanto sta succedendo in Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna. L’Italia ha saputo mantenere la rotta meglio di altre Nazioni: ma quanto reggerà ?

I NUOVI POSITIVI DI OGGI – Sono 241 i nuovi casi Covid in Umbria: 56 Perugia, 27 Foligno , 19 Terni, 14 Città di Castello ,13 Marsciano, 10 Assisi , 7 Deruta, 7 Narni , 6 Spoleto, 6 Gubbio, 5 Amelia, 5 Bettona, 5 Magione, 5 Calvi dell’Umbria, 4 Spello, 4 Bastia Umbra, 3 San Giustino, 3 Torgiano , 2 Cannara , 2 Cerreto di Spoleto, 2 Corciano, 2 Gualdo Cattaneo, 2 Massa Martana, 2 Montefalco, 2 Norcia, 2 Orvieto, 2 Trevi, 2 Valtopina,  1 Città della Pieve, Lugnano in Teverina, Costacciaro, Nocera Umbra, Penna in Teverina, Panicale, San Gemini, Sellano, Stroncone, Todi, Umbertide. Dieci dei nuovi positivi sono soggetti di fuori regione.

RICOVERI – A questa mattina sono 327 i malati Covid ricoverati negli ospedali umbri (-1), di cui 49 (-1) in terapia intensiva. A Perugia sono 77 i pazienti ricoverati, di cui 11 in rianimazione; a Terni sono 79 i pazienti ricoverati, di cui 16 in rianimazione; a Spoleto sono 49 i pazienti ricoverati, di cui 7 in rianimazione; a Città di Castello sono 48 i pazienti ricoverati, di cui 6 in rianimazione; a Pantalla sono 35 i pazienti ricoverati, nessuno in rianimazione; a Foligno sono 30 i pazienti ricoverati, di cui 8 in rianimazione; nell’Ospedale da campo di Perugia sono 8 i pazienti ricoverati, nessuno in rianimazione.

LE GUARIGIONI – Sono state 120 le guarigioni registrate nelle ultime 24 ore in Umbria: 26 Terni, 13 Perugia, 7 Città di Castello, 6 Gubbio, 5 Gualdo Tadino, 5 Bevagna, 4 Castel Ritaldi, 4 San Giustino, 4 Spoleto , 3 Foligno, 3 Gualdo Cattaneo, 3 Narni, 3 San Gemini, 3 Umbertide, 3 sono malati residenti fuori regione, 2 Allerona, Amelia, Attigliano, Deruta, Fossato di Vico, Marsciano, Montecastrilli,  1 Cascia, Castel Giorgio, Collazzone, Corciano, Magione, Nocera Umbra, Norcia, Orvieto, Sellano, Torgiano, Trevi, Valfabbrica, Spello.