Umbria Jazz 22, la spumeggiante musica dei Funk Off anima il centro storico di Perugia

Chi è stato a una qualunque delle edizioni estive, invernali o primaverili di Umbria Jazz a partire dal 2003, si è portato via con i Funk Off una cartolina musicale del Festival. Inutile ormai presentare la nota street band toscana che nei giorni della manifestazione, alle 11,30 ed alle 18, anima le vie del centro storico di Perugia ad eccezione di mercoledì 13 luglio quando alle ore 11,30 si esibirà nel Minimetro.

I Funk Off sono diventati popolarissimi con una formula originale e riconoscibile: superare il concetto di marching band della tradizione di New Orleans (il jazz è nato così) proponendo una musica trascinante e spettacolare, moderna e coinvolgente.  Nel Dna dei Funk Off non c’è solo il senso dello spettacolo ma anche una solida cultura musicale che trascende i generi. Pensate a una musica in cui si affacciano, oltre al jazz delle origini, anche echi r&b di James Brown e la polifonia acidula dei fiati di Frank Zappa, fino al puro funk tipo George Clinton e le più moderne tendenze hip hop.

Quest’anno i Funk Off oltre ad animare il centro storico hanno aperto il main stage dell’Arena Santa Giuliana esibendosi insieme ad uno dei chitarristi di Snarky Puppy, Mark Lettieri, per un concerto divertente e coinvolgente come solo la street band toscana sa regalare.

 

Luana Pioppi