Allo stadio Curi di Perugia l’Under 20 azzurra batte la B Italia

PERUGIA – Un giorno di San Valentino particolare per gli sportivi del capoluogo umbro. Si è disputata infatti stamane alle ore 12:30 allo stadio Renato Curi l’atteso incontro amchevole di calcio tra le nazionali Under 20 guidata da Alberigo Evani, che si appresta a partecipare in maggio al campionato del mondo di categoria, e B Italia, allenata invece da Massimo Piscedda. Un’occasione importante per rodare gli schieramenti, soprattutto per gli azzurrini di Evani, che da diversi mesi non scendeva in campo.

Le risposte sono state subito positive e a segnare la rete della vittoria è stato Luca Vido, giovane giocatore del Cittadella, uno dei tanti subentrati nella ripresa, che in messo in rete al termine di una pregevole azione personale. Il motivo principale di intersse tuttavia non è stato il risultato in se per se: erano in mille gli spettatori presenti, soprattutto provenienti dalle scuole delle province di Ascoli e Perugia, duramente colpite dagli eventi sismici degli ultimi mesi. Considerata la giornata di sole simil primaverile, oltre che l’ingresso gratuito, si può dire che l’obbiettivo auspicato dall’assessore allo sport Prisco nel corso della conferenza stampa di presentazione sia stato raggiunto nella sua completezza. È stata quindi una giornata pienamente riuscita in cui a trionfare è stata la sportività: ci sono stati degli sfottò all’indirizzo di alcuni giocatori della Ternana presenti (erano in tre: Palombi e Palumbo nell’under 20, Germoni nella B Italia. In quest’ultima ha esordito anche il primavera del Perugia Panaioli), segno che le scorie del derby di nemmeno quarantotto ore fa non si sono ancora esaurite, ma sempre nell’ambito di una certa correttezza.

Ma alla fine a prevalere sono stati gli applausi all’indirizzo di due formazioni che si sono fronteggiate a viso aperto e hanno saputo regalare sprazzi di gioco abbastanza piacevoli e divertenti. In tribuna ospiti illustri: dal dimissionario presidente della Lega di B e attuale concorrente alla poltrona della FIGC Andrea Abodi a Mauro Sandreani, attuale collaboratore del Ct della nazionale maggiore Giampiero Ventura, fino ad arrivare a Luigi Di Biagio, guida tecnica dell’under 21. Un partita quindi agonisticamente valida, con le due squadre che hanno adottato schieramenti speculari e votati all’attacco e con occasioni da ambo le parti. A risolverla ci ha pensato come detto il classe ’97 Luca Vido, che a 19′ dal termine sigla una rete spettacolare, saltando in progressione tre avversari portiere compreso e regalando quindi la vittoria alla squadra di Chicco Evani. Va comunque ribadito che oggi, al Curi, hanno vinto tutti.

Italia U20 vs B Italia 1-0

ITALIA U20 (4-3-3) : Audero (46′ Perisan); Vitturini (46′ Ghiglione), Romagna [C], Coppolaro, Sernicola (46′ Germoni); Barella (46′ D’Urso), Mandragora (C) (46′ Pessina), Vitale (46′ Picchi); Bifulco (46′ Edera), Bonazzoli (46′ Vido), Minelli (46′ Panico).
A disp.: Pezzella.
All.: Evani.

B ITALIA (4-3-3) : Gori (46′ Guerrieri); Dickmann (74′ Bianchi D.), Bonifazi (46′ Fontanesi), Capradossi, Bianchi D. (66′ Mantovani); Valzania (C) (68′ Di Paola), Sbrissa G. [C], Rocca (46′ Palumbo); Verde (66′ Orlando), Cappelluzzo (46′ Volpe, 80′ Panaioli), Di Mariano (54′ Palombi).
A disp.: –
All.: Piscedda.

Arbitro: Sig. Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Assistente 1: Sig. Pietro Dei Giudici di Latina.
Assistente 2: Sig. Maurizio Margani di Aprilia.
Quarto Ufficiale: –

Marcatori: 71′ Vido (Italia U20).

Ammoniti: nessuno.
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0’pt,2’st. Calci d’angolo: 7-6. Temperatura: 11°C (Soleggiato).

Spettatori: 1000 circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.