Arrivano le piogge sull’Umbria e migliora la situazione smog. A Terni il Comune pronto a ridurre i limiti di velocità

La pioggia finalmente è arrivata a portare su tutta l’Umbria una “boccata d’ossigeno”. La perturbazione, infatti, sta facendo scendere i livelli preoccupanti di polveri sottili che anche nella nostra regione avevano fatto scattare l’allerta. Intanto il Comune di Terni che da metà gennaio darà il via a un pacchetto di misure per contrastare l’inquinamento atmosferico, è pronto ad abbassare i limiti di velocità – come indicato dal ministro all’ambiente Galletti – per contrastare l’inquinamento.
“Il pacchetto di provvedimenti che l’Amministrazione Comunale ha annunciato nei giorni scorsi per combattere il pm10 – spiega una nota di Palazzo Spada – contiene già molti dei punti del decalogo definito dal ministro Galletti e condiviso con le regioni e maggiori aree metropolitane, il Comune di Terni è comunque pronto a recepire tutto il decalogo, compreso quello che riguarda il momentaneo abbassamento dei limiti di velocità in città”.
“Nel piano antismog che il Comune di Terni – prosegue la nota di Palazzo Spada – ha delineato e annunciato prima delle festività natalizie vengono messe in campo una serie di provvedimenti strutturali nella convinzioni che siano le strategie costanti a portare miglioramenti sulla qualità dell’aria che, come nella stragrande maggioranza delle città italiane, veda una incidenza rilevante delle emissioni dei riscaldamenti domestici e dal traffico veicolare”.
Intanto dall’11 gennaio sarà attiva la riduzione delle temperature degli impianti a 18°, verrà istituita una zona di salvaguardia ambientale con circolazione limitata nei giorni di lunedì e martedì e sarà controllato il corretto smaltimento delle potature e dei residui vegetali.
“Abbiamo già previsto un primo stanziamento di 70 mila euro per gli incentivi all’ammodernamento dell’impianti termici – fanno sapere dal Comune – e su questo intervento strutturale siamo pronti a recepire tutte le opportunità del fondo di 12 milioni di euro che il ministro dell’Ambiente ha annunciato. Sono già operative le tariffe agevolate per i parcheggi di attestamento che sono già in vigore per questo periodo natalizio e che saranno confermate nelle giornate di limitazione alla circolazione stradale”.

Un pensiero riguardo “Arrivano le piogge sull’Umbria e migliora la situazione smog. A Terni il Comune pronto a ridurre i limiti di velocità

  • Gen 2, 2016 in 14:22
    Permalink

    Ma come a milano e roma non hanno circolato e l’inquinamento era uguale anzi più alto,e noi cosa facciamo? Limitiamo i limiti di velocità. .per me sembra una cavolata già i ternani camminano a venti… iniziamo a fare l’asfalto per l’inquinamento, un giorno a settimana anzi due fermiamo l’inceneritore e poi caro sindaco e giunta comunale noi le auto le paghiamo voi girate con quelle blu e non pagate nulla ci avete rotto.. stare seduti e dire quattro cavolate e prendere 2 3000€ al mese siamo bravi tutti,andate a lavorare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.