Assegnato a Perugia il titolo di Capitale italiana dei giovani 2016

PERUGIA – Perugia conquista il titolo di Capitale Italiana dei giovani 2016. Il premio è stato conferito al capoluogo umbro Perugia per “l’impegno e la determinazione profusa dalla città tutta – si leggono nelle motivazioni – nel corso degli ultimi anni e che l’hanno portata ad essere finalista nella competizione europea per la Capitale dei Giovani, rappresentando degnamente l’Italia. Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”.
La Capitale Italiana dei Giovani – è stato detto oggi nel coso della conferenza stampa presso la sala Donat Cattin del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il sottosegretario Luigi Bobba – è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
La scelta su Perugia riconosce il percorso di partecipazione dei giovani della città di questi ultimi anni. Perugia è infatti per la seconda volta l’unica città italiana finalista per il titolo di Capitale Europea dei Giovani (European Youth Capital 2018) grazie ad un largo coinvolgimento dei giovani che conducono direttamente questo importante processo di livello europeo con lo slogan “ReGenerating YOUth – We Are, We Dare!” Rigenerare la Gioventù – Noi SiAmo, Noi OsiAmo.
A ritirare il premio per l’amministrazione comunale di Perugia è stato il sindaco Andrea Romizi.
Il sindaco ha sottolineato come il percorso di Perugia sia significativo sotto vari aspetti: in primo luogo perché è un percorso che ha visto coinvolte Amministrazioni di colore diverso che hanno accompagnato lo stesso progetto e che hanno saputo cogliere nel Forum l’importante lezione di saper coinvolgere e riunire in un unico soggetto sensibilità diverse: lezione che è da esempio per il Paese. “Ho inoltre la sensazione  – ha proseguito il sindaco –  che il Paese stia ripartendo proprio grazie alle giovani generazioni che hanno deciso di andare avanti”.
Presente alla cerimonia anche il portavoce del forum dei giovani dell’Umbria Gabriele Biccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.