Terni, rivoluzione in ospedale: da lunedì i referti si consegnano anche on-line

TERNI – Nuova tappa nel processo di digitalizzazione dell’ospedale Santa Maria di Terni. Da lunedì, infatti, sarà attivo il servizio di consegna on-line di referti e immagini radiologiche, che potranno essere visualizzati dai pazienti su computer, tablet e smartphone.
Il progetto, che è stato presentato questa mattina dal direttore generale dell’azienda ospedaliera, Andrea Casciari, e dal responsabile del Servizio informatico del dipartimento di Radiologia, Giorgio Tazza, rientra nella più complessa riorganizzazione, logistica e tecnologica, della struttura di radiologia, per un investimento complessivo di circa 5 milioni e mezzo di euro.
“Entro novembre – ha spiegato infatti Casciari – partiranno i lavori di rinnovamento strutturale del reparto, al momento dislocato in quattro diverse aree dell’ospedale, che sarà concentrato al piano -2, così da permettere una maggiore efficienza organizzativa e apportare benefici all’intero ospedale”. I lavori dovrebbero concludersi entro il primo semestre 2016.
Il dipartimento sarà dotato anche di nuove tecnologie, in particolare una risonanza magnetica 1,5 tesla, la prima completamente digitale in Umbria, due angiografi di cui uno biplanare, radiografie digitali dirette, una Tac a 128 sequenze.
Da lunedì sarà invece già operativo il nuovo sistema informatico che permetterà ai cittadini di scaricare dal sito aziendale e stampare, 24 ore su 24, i propri referti. “Si tratta di un salto di qualità enorme – ha commentato Tazza – visto che il trasferimento digitale eviterà viaggi inutili e sarà caratterizzato da sicurezza, qualità e risparmio”.

La procedura della refertazione on line è semplice. Al momento dell’esecuzione dell’esame, in fase di accettazione, l’utente riceverà un foglio con l’indicazione del Codice di accesso utente e di un Codice di controllo o password, unitamente alle istruzioni per scaricare direttamente dal sito www.aospterni.it il referto e le immagini.

Il servizio di refertazione on line è disponibile per le prestazioni di radiologia (Rx, Tac e RM) e di Medicina Nucleare (Scintigrafie e Moc). Il referto potrà essere stampato in formato PDF o P7M (firmato digitalmente) e le immagini sono fornite in formato jpeg o nel formato tecnico in medicina DICOM. I referti e le immagini saranno accessibili on line per 90 giorni: trascorso questo periodo sarà comunque possibile ottenere copia del cd e del referto, accedendo all’apposito sportello del servizio di Poliambulatori come già avviene per la copia di cartella clinica o duplicati radiografici o cd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.