Assisi, assemblea pubblica per discutere del traffico in vista dell’arrivo del Papa e del presidente Mattarella

ASSISI – Sala della Conciliazione gremita, tantissimi i cittadini accorsi all’assemblea pubblica di ieri. Un grandissimo successo per la prima esperienza di partecipazione e condivisione delle scelte amministrative con la cittadinanza per il governo Proietti. Il Sindaco ha fortemente voluto sperimentare un format che, vista la magnifica risposta dei cittadini, di certo si ripeterà nel tempo “come importantissimo strumento di scelte condivise dell’Amministrazione su temi sensibili per tutta la cittadinanza” ha affermato entusiasta.

Al suo fianco il Vicesindaco Valter Stoppini al quale appartengono le deleghe al piano del traffico, ai trasporti e alla mobilità, e il Comandante Antonio Gentili che con la loro esperienza e professionalità hanno potuto per la prima volta interfacciarsi direttamente con i cittadini su questioni di stretto interesse pubblico, rispondendo a tutti i dubbi e le perplessità. Punti all’ordine del giorno gli aspetti organizzativi della città in occasione degli eventi del 18, 19 e 20 settembre ma soprattutto le novità sul piano del traffico e dei parcheggi per i quali, presenti in sala i gestori dei principali parcheggi della città di Assisi, è stato annunciato dal Sindaco una nuova tariffazione dedicata a tutti i residenti del territorio, centro storico e frazioni. D’ora in poi tutti i cittadini del Comune potranno tranquillamente sostare con soli 0,70 € l’ora nei parcheggi Saba e Mojano con un risparmio calcolato del 50% che rimane costante per tutte le ore di sosta. Tutto grazie ad una semplice tessera prepagata da ritirare presso i gestori dei parcheggi. Una prima importantissima azione concreta per rivitalizzare il cuore della città proprio grazie ai cittadini stessi che potranno riscoprire il piacere di una passeggiata in centro, dello shopping e di un gelato gustato in Piazza del Comune. Già a fine gennaio è previsto un ulteriore momento di partecipazione per verificare, statistiche e dati alla mano, i risultati di questa nuova agevolazione al fine di proporre anche nuovi incentivi per i residenti.

Tutti i cittadini presenti hanno accolto con entusiasmo le proposte dell’Amministrazione complimentandosi con il Sindaco per avere con interesse ascoltato le istanze di tutti e rivolgendo tantissime domande che hanno accompagnato la serata fino a mezzanotte inoltrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.