Associazioni e scuole contro la violenza sulle donne

TERNI – Le donne scendono nuovamente in strada con cartelli alla mano, e voci alte. Calpestano le strade da sole e vogliono riappropriarsi della notte senza avere il timore di essere aggredite all’improvviso. Venerdì sera, le associazioni “La Casa delle Donne” e il coordinamento “Non una in meno Terni”, sono scese in piazza percorrendo le vie della città per rivendicare i diritti del mondo femminile.

Massima solidarietà e partecipazione anche dalle associazioni Liberamente Donna, E se domani, e dalla Cgil di Terni. Un anticipo rispetto alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne che si terrà a Roma oggi. In strada non sfilano solo le donne ma anche i racconti delle molestie e delle discriminazioni che ognuna di loro ha subito.

Ed insieme, tutte, alzano un grido che sfocia nella solidarietà e nella resistenza collettiva. La violenza sulle donne viene combattuta anche a scuola, analizzando il fenomeno e cercando di contrastarlo condividendo alcune linee guida per costruire un ambiente sociale aperto ed accogliente.

All’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi Sangallo di Terni, è andato in scena un incontro aperto con gli studenti per discutere proprio sul tema.

Progetti, idee su un problema crescente e preoccupante, dal femminicidio ai maltrattamenti domestici.

Ma anche uno sguardo attento al linguaggio violento nei media e nei social con il ruolo fondamentale della cultural, della religione, con tutti gli strumenti normativi di contrasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.